Fai una richiesta di accesso agli atti...se è un contatto pubblico non dovresti avere difficoltà.
Per la tua parcella la vedo più difficile, nonostante probabilmente tu stia subendo un torto...è tutto da dimostrare, e per come vanno le cose in Italia probabilmente ti costerebbe più di avvocati, che altro.
Comunque in bocca al lupo.
Ringrazio anche te per la tua opinione, ho pensato anch'io di fare richiesta direttamente all'amministrazione comunale per il contratto d'incarico, e trattandosi per l'appunto di atti pubblici è sicuro che NON POSSONO rifiutarsi.
Quanto al resto, al momento non ho elementi precisi per dire se, da chi, e in che misura, io sia stato preso per i fondelli (per non dire raggirato), ad ogni modo ho lavorato con un regolare contratto per prestazione occasionale, firmato da ambo le parti e di cui ho copia originale, in cui è chiaramente affermato, come clausola principale, che i 2/3 del compenso di ogni incarico spettano allo studio e 1/3 a me. Ho tra l'altro un ottimo avvocato penalista con cui ho anche legami di amicizia, si è trattato inoltre di lavori pubblici per un'amministrazione comunale, quindi tutto certificato, registrato, e regolato da norme precise.
Proprio per tali motivi, non ci vedo grandi possibilità di attaccarsi a cavilli legali e tergiversare. Se dovessero saltar fuori irregolarità amministrative o addirittura penali potrebbero esserci seri problemi per il suddetto studio tecnico ed eventualmente anche per la stessa amministrazione comunale. Esistono anche i TAR e siamo pur sempre in uno stato di diritto, i tempi possono anche essere lunghi ma le spese di tribunale le paga chi ha commesso irregolarità (oltre a ritrovarsi seriamente macchiato personalmente e professionalmente). Nel frattempo per fortuna non muoio affatto di fame. Invito vivamente tutti i colleghi che si ritrovino in situazioni simili a non lasciar correre affatto nè a scendere ad eventuali compromessi pur di raggranellare subito quattro spiccioli di elemosina, ne và dell'intera immagine della nostra categoria professionale.