Va bene, Stefano tucci, grazie della precisazione, ad ogni modo non capisco come tu possa tollerare di non essere pagato un centesimo a distanza di anni. Scusami, ma nel frattempo come campi??? Hai rendite ereditarie forse???

...i comuni spesso non possono pagare per come è strutturato il bilancio.
Vogliamo dire la classica frase : questa è l'Italia...e qui la situazione è questa.

Questo cosa vuol dire? Che i comuni possono pagare anche dopo 10 anni, a loro piacimento? E non esiste nessuna legge e nessun organo istituzionale che possa smuoverli? Possono anche fallire e decidere di non pagare un bel niente, senza alcuna conseguenza per sindaci, assessori, amministratori economici, etc.? Ma dove stiamo, davvero nella repubblica delle banane??? E in ogni caso, ripeto, se questa e' l'italia si deve far di tutto per migliorarla, e' assurdo subire tutto questo con fatale rassegnazione.

Il fattu che tu abbia coofirmato la relazione non comporta oneri per la pubblica amministrazione...ha sbagliato il dirigente ad accettare un tale atto...

In effetti piu' che per i tempi di pagamento da parte del comune (lo so bene che non posso pretendere nulla da loro direttamente), me la prendo col titolare dello studio per il modo aleatorio con cui ha quantificato il mio compenso. Ad ogni modo, non mi sembra affatto un tipo ingenuo, anzi, se ha accettato tale incarico credo che abbia valutato bene il relativo compenso. E continuo ad avere il fondato dubbio che una parte del compenso lo abbia gia' ricevuto dal comune.

si può configurare un subappalto...cosa che per le opere di concetto non è concesso.

Questa non l'ho capita. Si tratta di uno studio con 5-6 collaboratori in totale, tra cui c'ero io come occasionale, chi sarebbe il possibile sub appaltante, io?

Io avrei cercato di farmi dire se hanno fatto il mandato di pagamento e di quanto è la parcella del geologo. Con questi dati poi andare forte del tuo contratto dalle geologo capofila e chiedere quanto a te dovuto.
Un saluto e ancora in bocca al lupo [/quote]

Ma ovviamente faro' richiesta ufficiale al comune sia del bando di gara iniziale, sia del contratto di gara aggiudicata, con relativo importo destinato allo studio ed eventuali clausole sui tempi di pagamento. Trattandosi di atti ufficiali non possono rifiutarsi. Dopo di che' o il titolare mi da esattamente un terzo, come da contratto tra lui e me, o finiamo davvero in tribunale. E nel frattempo chiariro' anche la faccenda del pagamento avvenuto o meno da parte del comune.

Ti ringrazio di nuovo dell'attenzione, pero' mi raccomando, cerchiamo di non essere troppo accondiscendenti di fronte a queste situazioni.