Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
2 membri (2 invisibile), 502 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 104 di 142 1 2 102 103 104 105 106 141 142
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Ora che nel Lazio sono obbligatorie le indagini geotecniche, i laboratori si leccano i baffi.

Se aspettano che io li chiami anche per le prove in sito si sbagliano di grosso.

Cari colleghi, no ho un penetrometro ma la vigliaccheria di chi vuole accaparrarsi il lavoro a colpi di leggi mi fa schifo.

Per fare una penetrometrica ci vuole un laboratorio certificato ? che ti mandano l' operaio che ti dice che il travertino è poroso perchè c' è passata l' acqua dentro ?
Ma andate a quel paese anzi a lavorare !

Per aspera ad astra

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
caro Ivan, visto che il Decreto Sviluppo all'Art.8 fa tabula rasa di tutte le nostre interpretazioni (o pippe mentali) sulla geotecnica vs geognostica, riazzerando tutto, forse più che davanti al CNG dovremmo andare davanti al Ministero o a Palazzo Chigi !

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
forse più che davanti al CNG dovremmo andare davanti al Ministero o a Palazzo Chigi

sono pienamente d’accordo!

ci portiamo anche il CNG, organizziamo e invitiamo anche loro!

.....e poi veramente la smettiamo con questo teatrino ......e vediamo quali personaggi interpretano wink grin

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 16/06/2012 18:38.
A
Member
*
Member
*
A
procediamo in questo modo:

- fissiamo una data per andare a Roma e nel frattempo spediamo lettere a tutti i parlamentari d’Italia.

- cerchiamo di coinvolgere anche l’ordine.

- prepariamo un documento da inviare a tutti i ministri e i sottosegretari.

Se collaboriamo tutti (anche quelli che si limitano solo a leggerci) credo che sarà un vero bumerang per chi si ostina con questa cazzata delle autorizzazioni.

Qui dobbiamo vivere tutti, chiaro!!

Giuliano, dimentica quello che è successo e guidaci in questa protesta collettiva (ovviamente non perchè non siamo capaci, ma perchè vogliamo ancora credere nelle figure istituzionali)

p.s. non venite a raccontarmi frottole sulla modo di agire dell’ordine. I bancari minacciarono le dimissioni in massa e il governo ritirò la legge!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 16/06/2012 19:08.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ragazzi, finalmente mi pare che si sia sul binario giusto! In primis dobbiamo unirci tra noi, poi cercare sostegno "istituzionale" con gli Ordini. Farsi guerra non mi pare conveniente... L'idea mi sembra convincente, però aggiungerei anche qualcosa tipo una lettera da far firmare a colleghi che non partecipano al forum a sostegno dell'iniziativa, magari spedita a tutti dagli Ordini Regionali stessi. Che ne dite, si riesce a fare qualcosa in tempi stretti?
Andrea Alessandrini

Andrea Alessandrini
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Forza colleghi e giunta l'ora di iniziare a mettere nero su bianco e a fissare una data precisa per andare a manifestare a roma d'inanzi al ministero.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

Art. 8
Disposizioni in materia di laboratori autorizzati ad effettuare prove ed indagini
1. All’articolo 59 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n.
380, il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto,
ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
a) prove sui materiali da costruzione;
b) indagini geotecniche in sito, compresi il prelievo dei campioni e le prove in sito;
c) prove di laboratorio su terre e rocce.”.

E questo farebbe parte delle MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE!!? o delle tasche delle imprese e dei loro amici politici!!

Che schifo, siamo veramente allo schifo più totale, se volevano sotterrare definitivamente la nostra professione, con questo decreto sicuramente ci daranno una bella botta.

Mandiamo le nostre argomentazioni anche all'Indignato Speciale , vediamo se veramente si indignano pure loro, o se gli tappano la bocca.

Ultima modifica di Fabio Termentini; 17/06/2012 10:42.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ottima idea! Iniziamo a farci sentire in qualsiasi sede, poi vediamo che succede. Immagino che basti il buon senso dell'italiano comune per capire cosa stanno cercando di fare!Come ci muoviamo? Raccogliamo le idee e cominciamo a muoverci!

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:
forse più che davanti al CNG dovremmo andare davanti al Ministero o a Palazzo Chigi

sono pienamente d’accordo!

ci portiamo anche il CNG, organizziamo e invitiamo anche loro!

.....e poi veramente la smettiamo con questo teatrino ......e vediamo quali personaggi interpretano wink grin

LEGGE n° 339 del 12 dicembre 1990
ART. 5. CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE E SUE ATTRIBUZIONI
....
3 . IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE OPERA PER LA VALORIZZAZIONE PUBBLICA DELLA PROFESSIONE, FAVORENDO TUTTE LE INIZIATIVE DIRETTE AL MIGLIORAMENTO TECNICO-CULTURALE DELLA PROFESSIONE E COORDINANDO LE ATTIVITÀ DEI CONSIGLI REGIONALI; ESPRIME, A RICHIESTA DEL MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA, IL PROPRIO PARERE SU DISEGNI E PROPOSTE DI LEGGE O DI REGOLAMENTI CHE INTERESSANO LA PROFESSIONE; PROPONE LA COSTITUZIONE DI NUOVI ORDINI, LO SCIOGLIMENTO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI E LA NOMINA DEI COMMISSARI STRAORDINARI; DESIGNA RAPPRESENTANTI CHIAMATI A FAR PARTE DI COMMISSIONI E ORGANIZZAZIONI DI CARATTERE NAZIONALE O INTERNAZIONALE; DETERMINA, NEI LIMITI NECESSARI A COPRIRE LE SPESE PER L'ADEMPIMENTO DEI COMPITI ISTITUZIONALI, LA MISURA DEL CONTRIBUTO ANNUO DA CORRISPONDERE DA PARTE DEGLI ISCRITTI AGLI ORDINI.

Caspita se pago regolarmente la quota perchè queste istituzioni non devono fare il loro dovere? Al contrario si pigliano le corna da terra delle imprese e se li mettono in testa facedone pagare a me e a tutti noi il prezzo!

Immagini allegate
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Capisco quel che vuoi dire, però se la pianta non cresce diritta... si fa in modo di farcela crescere, no? L'alternativa qual'è? Fare muro contro muro o fare azioni divise? Io credo che se riusciamo a muovere qualcosa e a coinvolgerli, magari si riesce a fare qualcosa di più convincente... Daltronde è vero che il loro compito è di difendere i nostri interessi, ma è anche vero che se non ci riescono io con le mani in mano non ci voglio mica stare!! Poi ripeto, per me è meglio instaurare un rapporto collaborativo, per quanto possibile, perchè infondo chi ha i canali giusti sono loro, almeno per quanto mi riguarda... Poi se qualcuno ha qualche Santo in Paradiso, ce lo faccia conoscere pure a noi! Secondo me la questione è talmente chiara che se si riesce a portarla alla luce gli appoggi poi si trovano, specie in un momento come questo...

Andrea Alessandrini
Pagina 104 di 142 1 2 102 103 104 105 106 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica