Per Mimmo 71
Grazie per la panoramica ma credo che effetivamente la strada della cartografia geologica sia, attualmente, non percorribile anche perchè non si hanno i fondi necessari e solo le università possono mettere in campo un quantitativo di personale che possa sopperire alle basse retribuzioni....

Io speravo in un affiancamento tra geologi ed ingenieri magari cercando di colmare le lacune che entrambi gli ordini hanno!

Per gli altri
Io non metto in dubbio le certificazioni ma ho la grossa paura di chi me le fa! Mi spiego meglio:
mettiamo debba realizzare tre prove penetrometriche CPT chiamo la ditta certificata e questa mi manda (non so in quali tempi!) un penetrometro ed un addetto alle penetrometrie. Io non so chi sia, come lavori, quanto ne sappia della macchina o come sia stato istruito dal suo capo. E li mi viene da chiedermi ma forse le certificazioni andrebbero fatte sia sulla ditta, sia sui macchinari, sia su chi mi fa le penetrometrie o i sondaggi!! Anche perchè fare le penetrometrie non vuol dire leggere dei numeri e riportarli su una scheda!!!

Per quanto riguarda la Geofisica credo che sia la prossima strada su cui andranno anche perchè è l'ultima che ci rimane! Vuoi che non prendano anche quella fetta di mercato per riuscire a guadagnare di più?

LA mia preoccupazione è dovermi arrabattare con una ditta che vuole solo fare metri e non si interessa di nulla ed un committente che vuole il maggior dettaglio possibile con la minor spesa!