Ebbene sì, geomauro, lo confesso: HO PECCATO !!!
Ho prodotto in tanti anni di carriera professionale RELAZIONI GEOTECNICHE nelle quali, udite udite, non solo mi sono azzardato a definire l'angolo d'attrito e la coesione dei terreni, invece di limitarmi a segnalare la fauna fossilifera, l'età e la loro paleogeografia, ma si sono spinto addirittura a definire la capacità portante blush, i cedimenti shocked e tante altre cose che mi insegnarono all'Università, seguendo un esame che, se non erro, si chiamava Geotecnica !

Vedi, forse ti sfugge che c'è un DPR che ci consente di fare tutte queste belle cose e spero che qualsiasi ordine, sia nazionale che regionale, tenga bene a mente questo.

Sulle prove geofisiche forse è un tuo desiderio, ma il Cds non si è espresso esplicitamente...certo, anche io vedo il rischio che ci verranno sottratte anche quelle e allora qualcuno che ci capisce un poco di geofisica mi dovrà venire a spiegare quando una prova geofisica può dirsi certificata

E poi è ora di finirla con questa storia di sparare a zero contro i colleghi "penetrometristi" (come lo sono stato fieramente anche io prima di mollare la libera professione): vogliamo tirar fuori le indagini prodotte da noi e confrontarle con queste nuove di zecca "certificate" ?
Vediamo una volta per tutte dove sta questa differenza di qualità !