in effetti nella 7618 tra le prove sulle rocce c'è anche la Misura delle velocità delle onde elastiche
rimane valido il fatto che la velocità delle onde sismiche non entra nei modelli e nelle verifiche geotecniche ma viene utilizzata per la definizione dell'azione sismica (senza contare il fatto che non viene richiesto il possesso delle attrezzature necessarie e soprattutto che non esistano standard internazionali).

Pongo poi un'altra questione: nessuno si è accorto che è impossibile capire quale laboratorio tra quelli autorizzati può fare anche le prove facoltatice (per esempio le penetromewtriche)?

POI NON PENSO CHE DEBBA DIMETTERSI NESSUNO, SE INFATTI A PAROLE IL CNG HA A VOLTE DIFESO I GEOTUTTOLOGI (MA IO RICORDO COME DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE FOSSE COMUNQUE LA LISTA PIù "TIEPIDA" NELL'AVVERSIONE ALLE CIRCOLARI ED è ANCHE PER QUESTO CHE HA RICEVUTO IL MIO VOTO) NEI FATTI I RICORSI NON SONO STATI PER L'ANNULAMENTO TOUT COURT DELLE CIRCOLARI MA PER L'ANNULAMENTO DELLE PARTI CHE COSTITUIVANO UN ABUSO (SONO STATI INFATTI ACCOLTI!)

Andrea Evangelista
Geologo