Si terminato. Di grande utilità e sopratutto di una praticità incredibile (mi sono fatto qualche capitolo anche la domenica sotto l'ombrellone!) In questo modo l'APC è meno pesante (e più utile davvero. Si apprende di più così che in tanti corsi da sbadigli)
Borlotz, si fa quel che si può. Siamo tutti sulla stessa (precaria) barca!
Michele (ma non ci vai in ferie? ), si tratta di un corso on line di GeoCorsi ( http://www.geocorsi.it/ )ed era un'esercitazione pratica per l'utilizzo di codici di calcolo monodimensionali ai fini della valutazione dell'azione sismica di progetto. Il docente era il Dott. Vittorio d'Intinosante.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Riattivo un attimo il topic...... Per la prima volta ho trovato un terreno potenzialmente liquefacibile, ed ho utilizzato questo utilissimo laboratorio. Grazie al contributo di tutti voi ho "partorito" questo capitolo in Relazione e vorrei sapere da voi, sommi maestri Jedi, se ho scritto (e consegnato), per usare un eufemismo, delle boiate.
Ciao massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
Beh, per quanto mi riguarda mi sento onorato di essere "citato" alla pagina 3. Mi sono letto sostanzialmente tutto. Per i fusi da un'altra parte avevo postato un foglietto excel che forse graficamente ti restituisce "meglio" la cosa. In ogni caso mi sembra tu abbia analizzato tutto quanto estesamente e prodotto un lavoro più che dignitoso (ma chi sono poi per dirlo?). L'unica pulce nell'orecchio che mi permetto di metterti: i valori di SPT e Qc che hai utilizzato sono quelli caratteristici? La circolare parla di utilizzare questi e se non lo hai fatto Mccoy scende lancerà uno strale con cov 0% dall'Olimpo!
Gianni, si i valori son quelli caratteristici (salvo dalle saette di McCoy.....), e poi mi è piaciuto il tuo modo di ragionare sia per il 90-95 percentile che per il confronto con Mirandola, ma alla fine diciamo lo pure, avete avuto tutti un approccio estremamente scientifico che permette di restituire un risultato realistico, ne troppo e ne troppo poco cautelativi. Avevo visto il tuo file per i fusi, ma avendo io un Mac avevo qualche problema con le macro, e quindi me lo sono rifatto, ma avendo fretta non ho curato troppo la grafica. Un grazie dai poveri mortali come me........
Massimo
Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 14/03/201322:05.
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).