Menchini, le confessioni non devi farle a me che ho peccato più di te, avendo anche partecipato attivamente al contenzioso con gli Ingegneri, da cui siamo usciti vincitori, nei riguardi delle competenze in materia di Geotecnica.
Il problema, non lo vuoi capire, non sono i “penetrometristi” di cui ti vanti di aver fatto parte, ma il loro uso. Se ben ricordo un “penetrometrista” del DL30 ha scritto (in questo forum) di ricavare con tale strumento “tutti i parametri geotecnici e stratigrafici e le VS,30”.
Mi auguro che i parametri che a mo’ di bando ( “udite udite”) confessi ( ed è la seconda confessione che fai) di esserti azzardato a definire, ossia l’angolo di attrito e la coesione dei terreni, non li hai ricavati, almeno per i terreni coesivi, dalle prove penetrometriche.
Ti faccio una confessione anch’io. Non sento alcuna attrazione fatale per la geofisica riservando il desiderio per altre cose che, forse, non puoi capire!!!
E’ ridicolo poi la sfida all’ “OK Corral” a voler confrontare “le indagini prodotte da noi” con quelle “certificate”.
Infine voglio ricordarti che le regole non le facciamo noi, ma le fanno gli organi a ciò demandati!