Lo sostengo grazie al titolo di dottore in scienze geologiche e successiva abilitazione all'esercizio della professione..
Lo sostengo perchè all'uni ho seguito i corsi e sostenuto esami come geofisica applicata e geotecnica...
Lo sostengo in virtù del DPR 328/2001 art. 41 e 42... norma primaria come più volte ribadito sul forum...
A tuo avviso le procedure ASTM (o altre) debbono essere sconosciute ai professionisti che sono formati dalle università?? Con quale criterio quindi il professionista può valutare la corretta esecuzione di una prova e della successiva interpretazione??? Fidandosi ciecamente dell'esecuzione della ditta certificata e della relativa consegna "sottobanco" (magari in nero) delle interpretazioni, ricadendo in questo caso nel campo della libera professione e fottendosene della tanto declamata "terzietà" da parte delle ditte certificate?? Forse non è tutto oro ciò che luccica come si evince dal sito del cslp??
dovè quindi la "garanzia" delle ditte certificate???
http://www.cslp.it/cslp/
AUTORIZZAZIONE DI LABORATORI PROVE SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE E PROVE GEOTECNICHE SUI TERRENI E SU

Si informa che nell’ambito dell’attività svolta dal Servizio Tecnico Centrale,in relazione sia ai laboratori di prove sui materiali da costruzione che ai laboratori di prove geotecniche, tenuto conto anche di talune criticità emerse in questi ultimi tempi in merito alla qualità dei controlli sulle costruzioni, si rende opportuna una accurata campagna di sorveglianza sull’operato dei predetti laboratori.
Il Servizio, pertanto, effettuerà una serie di visite ispettive, senza preavviso, presso laboratori selezionati sulla base di un campionamento casuale distribuito su tutto il territorio nazionale e per i diversi settori di attività.
Ciò anche in attuazione dei punti 14 e 15 delle Circolari n. 7617/2010 e n. 7618/2010, nonché dei punti 12 e 13 della Circolare n. 7619/2010.

Visto che tiri in ballo gli ingegneri, io tiro in ballo i geometri ed i chimici...si sà ..l'erba del vicino è sempre più verde...
perchè il professionista geometra può usare per la sua attività la strumentazione topografica (argomento che ha studiato al liceo ed è argomento per l'esame di abilitazione), ed io professionista geologo non potrei usare la strumentazione geofisica (materia del corso di laurea, magari con tesi applicativa ed argomento dell'esame di stato per la L.P.)???
perchè i chimici possono praticare la professione attraverso un laboratorio, senza la necessità di autorizzazioni varie, mentre il geologo per avere un laboratorio geotecnico deve sottostare alle forche caudine delle autorizzazioni ministeriali???
Ciao
P.S.: dimenticavo, io non posseggo attrezzature...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859