Non ti ho accusato di lavorare sottocosto. Penso che la mole di lavoro e l'impegno accurato che hai profuso meritasse maggior rispetto, ed anche i 2000 da te auspicati mi sembrano riduttivi e non adeguati alle mole di lavoro che tu hai citato.

Purtroppo non sopporto l'idea che altre categorie professionali applicano parcelle di diverse migliaia di euro per lavori anche banali e noi dobbiamo dare il massimo per poche briciole. L'appunto non è rivolto a te, in fondo tutti ci siamo passati almeno un paio di volte in situazioni del genere con il risultato di roderci il fegato e perdere quell'entusiamo che invece rappresenta la molla per tenere viva la nostra professionalità. Ebbene il mio post voleva avere il senso di dire:
moderiamo la nostra voglia di dimostare quanto siamo bravi e prestiamo più attenzione alle scritture sui nostri compensi, ciò all'uopo di evitare di essere lodati e fregati. Dalle mie parti si dice: "abbassatemi il grado, e aumentatemi la paga".
L'appunto non era rivolto a te, ma a tutti noi.
Quando non si mettono, prima, ben in chiaro le cose, diventa poi complicato rivendicare i propri diritti. Soprattutto quando i compensi sono aleatori. In bocca al lupo