Ah, allora bene, siamo d'accordissimo, ti ringrazio della precisazione e scusa se avevo in parte frainteso. Vorrei aggiungere solo una clausola del contratto che firmai, per poi chiedere a te ed altri alcune ulteriori precisazioni:

"Il corrispettivo è così pattuito:
•70% della parte di onorario riscosso dal cliente - in questo caso il Comune per cui abbiamo svolto i lavori pubblici - (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dall’Incaricato (cioe' io) e svolto totalmente dall’Incaricato, seppur, come regola stabilita, sempre cofirmato con il Committente (cioe' lui, il datore di lavoro)
•50% della parte di onorario riscosso dal cliente (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dal Committente e dall’ Incaricato
•10% della parte di onorario riscosso dal cliente (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dall’ Incaricato, ma svolto esclusivamente dal Committente
•Sarà inoltre facoltà del Committente affidare incarichi specifici su diverse pratiche, senza per questo richiedere una collaborazione che si riconduca ad uno dei casi sopra specificati. In tal caso si pattuirà fra Committente ed Incaricato un compenso forfettario globale chiuso, di volta in volta, a secondo del tipo di prestazione professionale richiesta."

Verbalmente mi hanno abilmente infinocchiato, promettendomi 1500 euro inizialmente e dicendo che corrispondevano a circa il 30 per cento del compenso totale. Il contratto pero' parla chiaro, rientro nel quarto caso della clausola riportata, quindi con compenso forfettario globale chiuso.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:

1) E' regolare un contratto in cui si parla di compenso fisso a seconda dei casi, ma senza fare alcun riferimento a tariffari ufficiali o altre norme?

2) E' normale che un compenso del genere venga lasciato a totale discrezione del datore di lavoro, senza peraltro che egli abbia rilasciato alcun accordo scritto preciso sull'importo inzialmente a me pattuito? (Tra l'altro dai 1500 euro verbalmente promessi all'inizio e' progressivamente e abilmente sceso a 680)

3) Tenendo presente l'elenco dei compiti che ho svolto, e confrontandolo con il tariffario minimo ufficiale dei geologi, a quanto ammonterebbe piu' o meno un adeguato compenso per me? L'Ordine dei Geologi puo' essermi di aiuto in questo se gli espongo il caso?

Se potete datemi qualche dritta concreta, grazie.