Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 920 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 82 di 90 1 2 80 81 82 83 84 89 90
Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2009
Gentile Prof. Mucciarelli, mi preme chiederle alcune cose:

Considerando che gli eventi sismici più significativi, hanno interessato una sola faglia che, come indicato dall’INGV, ha potenzialità di Mw 6.2 ed il movimento di questa faglia ha interessato almeno due porzioni della stessa ovvero una prima porzione nella parte centrale relativa a Finale Emilia con l’evento del 20/05/2012 con Ml 5.9, poi con secondo occidentale in zona Cavezzo del 29/05/2012 con Ml 5.8 (aftershock??), entrambi a profondità simile (trascurando l’evento orientale di Mirabello con Ml 5.1 avvenuto poco dopo la prima scossa).
È plausibile ipotizzare che gli eventi in questione si sarebbero potuti verificare contemporaneamente?
Se sì, di quale entità si potrebbe supporre essere il relativo mainshock?
la ringrazio in anticipo per la risposta e per la sua disponibilità.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Analizzando la sequenza sismica mi viene da dire che l'evento di 5,1 sia dovuto ad una riattivazione di un segmento di faglia, e non un evento di assestamento. Ricordo il mio modello di fratturazione di un tavolo di legno. Con l'evento del 29/05/2012 si è riattivata la faglia di Mirandola-S.Possidonio-Novi di Modena e con l'evento 5,1 si potrebbe essere riattivata una faglia subbordinata alla struttura principale.

Nella sequenza sismica dal 19/05/2012 ad oggi si nota un netto aumento del numero di eventi sismici con il terremoto del 29/05/2012 con 170 terremoti di Ml>2 mentre nella giornata del 20/05/2012 si sono registrati 102 terremoti con Ml>2 (da dati ISIDe dell'INGV).

Paolo
Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: clo_2009

È plausibile ipotizzare che gli eventi in questione si sarebbero potuti verificare contemporaneamente?
Se sì, di quale entità si potrebbe supporre essere il relativo

La rottura in simultanea di più segmenti di faglia è quello che accadde in Irpinia, dove ci furono 3 sub-eventi in soli 40 secondi. In Umbria-Marche tra la prima e la seconda scossa passarono 8 ore, a San Giuliano di Puglia 36 ore.
Se i segmenti si attivano contemporaneamente l'evento risultante ha magnitudo maggiore data la possibilità di avere interferenza costruttiva tra i due campi di onde sismiche. Non è semplice calcolare a priori la magnitudo, ma certo che due eventi di 5.8 e 5.9 in simultanea darebbero una magnitudo superiore a 6

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Originariamente inviato da: clo_2009

Se sì, di quale entità si potrebbe supporre essere il relativo

La rottura in simultanea di più segmenti di faglia è quello che accadde in Irpinia, dove ci furono 3 sub-eventi in soli 40 secondi. In Umbria-Marche tra la prima e la seconda scossa passarono 8 ore, a San Giuliano di Puglia 36 ore.
Se i segmenti si attivano contemporaneamente l'evento risultante ha magnitudo maggiore data la possibilità di avere interferenza costruttiva tra i due campi di onde sismiche. Non è semplice calcolare a priori la magnitudo, ma certo che due eventi di 5.8 e 5.9 in simultanea darebbero una magnitudo superiore a 6

Quindi chi ha fatto le mappe di pericolosita' sismica e' un completo incompetente e chi ci ha sempre detto "in emilia terremoti distruttivi non accadranno mai" e' un imbecille.
Io prenderei tutti i geologi che hanno lavorato alle mappe e tutti quelli che in passato hanno detto un sacco di stupidate e li denuncerei tutti. Comoda parlare adesso...si sarebbero salvate 25 persone! che schifo di paese l'italia mi fa venire il vomito.

Iscritto: Jun 2012
R
Junior Member
Junior Member
R
Originariamente inviato da: Joesatriani

Quindi chi ha fatto le mappe di pericolosita' sismica e' un completo incompetente e chi ci ha sempre detto "in emilia terremoti distruttivi non accadranno mai" e' un imbecille.

La mappa riporta lo scuotimento previsto e non la magnitudo quindi il tuo commento non si applica proprio.

E poi parlare di distruttivo è troppo relativo al terreno, a come sono costruite le abitazioni, la durata ecc.ecc. per questo si ragiona sullo scuotimento...

In Giappone un 6.0 viene considerato un piccolo terremoto... è tutto relativo, se fai una casa di tufo anche un 5.0 lo è..

L
Member
Member
L
Io prenderei tutti i geologi che hanno lavorato alle mappe e tutti quelli che in passato hanno detto un sacco di stupidate e li denuncerei tutti. Comoda parlare adesso...si sarebbero salvate 25 persone! che schifo di paese l'italia mi fa venire il vomito.

dai non fare così... quindi di 82 pagine tu finora non hai letto niente? arrivi qui come i tipi del bar che ripetono a pappagallo le cose? mi pare che sia stato ben spiegato tutto... e che le affermazioni che riporti non siano propriamete quelle dei geologi... ma quelle da bar appunto.

Ultima modifica di Lupi 72; 20/06/2012 10:15.
Iscritto: May 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: May 2012

I "geologi" (intesi in maniera generalista come categoria) sanno fin troppo bene come siamo messi a Ferrara/Modena, già da tempo: Ferrara e i Terremoti Convegno 1993

Se invece vuoi rivolgere tutto il tuo sdegno verso chi prende decisioni nel bene o nel male dei cittadini, beh li sfondi una porta aperta perchè credo che questo Stato sia ormai dichiaratamente nemico del popolo. Ma la scienza è scienza.

Iscritto: Feb 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2012
Originariamente inviato da: robby

La mappa riporta lo scuotimento previsto e non la magnitudo quindi il tuo commento non si applica proprio.

E poi parlare di distruttivo è troppo relativo al terreno, a come sono costruite le abitazioni, la durata ecc.ecc. per questo si ragiona sullo scuotimento...

In Giappone un 6.0 viene considerato un piccolo terremoto... è tutto relativo, se fai una casa di tufo anche un 5.0 lo è..

Concordo con Joesatriani. Chi stila le mappe di pericolosita' sismica ? Non sono i geologi ? Ok allora diciamo chi sono.
Politici che non ascoltano le indicazioni degli scienziati ? O scienziati che hanno palesemente sbagliato ?
Quella mappina dell'italia divisa in colori (giallo, arancione, rosso) dove il giallo e' la bassa pericolosita' chi la stila ? Possiamo dire che indicare le zone recentemente colpite come "bassa pericolosita'" cioe' di colore giallo sia stata un colossale errore di valutazione ?
E' ora che qualcuno cominci a pagare e non come succede in Italia che finisce sempre con un "non si sa chi e' stato " oppure "tutti colpevoli - nessun colpevole"
Le case sono crollate perche' in base alla bassa pericolosita' sismica, quelle costruite prima del 2003 non avevano nessuna norma antisismica da rispettare, diciamolo, non e' colpa di chi si e' costruito la casa.

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
siamo sicuri di conoscere il significato di pericolosità??

"pericolosità dell'evento in analisi, ovvero la probabilità che un fenomeno accada in un determinato spazio con un determinato tempo di ritorno"

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
P
Junior Member
Junior Member
P
cari amici.. leggo sul sito del Comune di Ferrara

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=5984

sbaglio o ferrara città si è presa una sberla di circa 0,15 g !
Se leggo bene da ignorante, mi pare che tale parametro sia nel range delle carte! In ogni caso che botta.. non ho capito una cosa però, mi pare sempre per ferrara citta che si abbiano potenzialita uguali a quelle epicentrali.. ed in questo caso saremmo sempre nel range delle carte? questo non ho capito!
grazie!

Pagina 82 di 90 1 2 80 81 82 83 84 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA