Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 443 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Scusami forren nel mio post c'era un refuso i gg non sono 200 ma sono 600...quasi due anni insomma .
Non ti so citare la norma del governo sui 60gg per i pagamenti...è sicuramente inapplicabile...anche alla luce si un po' di scuola amministrativa che sto facendo...i comuni spesso non possono pagare per come è strutturato il bilancio.
Vogliamo dire la classica frase : questa è l'Italia...e qui la situazione è questa.
Il fattu che tu abbia coofirmato la relazione non comporta oneri per la pubblica amministrazione...ha sbagliato il dirigente ad accettare un tale atto...si può configurare un subappalto...cosa che per le opere di concetto non è concesso.
Io avrei cercato di farmi dire se hanno fatto il mandato di pagamento e di quanto è la parcella del geologo. Con questi dati poi andare forte del tuo contratto dalle geologo capofila e chiedere quanto a te dovuto.
Un saluto e ancora in bocca al lupo

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Va bene, Stefano tucci, grazie della precisazione, ad ogni modo non capisco come tu possa tollerare di non essere pagato un centesimo a distanza di anni. Scusami, ma nel frattempo come campi??? Hai rendite ereditarie forse???

...i comuni spesso non possono pagare per come è strutturato il bilancio.
Vogliamo dire la classica frase : questa è l'Italia...e qui la situazione è questa.

Questo cosa vuol dire? Che i comuni possono pagare anche dopo 10 anni, a loro piacimento? E non esiste nessuna legge e nessun organo istituzionale che possa smuoverli? Possono anche fallire e decidere di non pagare un bel niente, senza alcuna conseguenza per sindaci, assessori, amministratori economici, etc.? Ma dove stiamo, davvero nella repubblica delle banane??? E in ogni caso, ripeto, se questa e' l'italia si deve far di tutto per migliorarla, e' assurdo subire tutto questo con fatale rassegnazione.

Il fattu che tu abbia coofirmato la relazione non comporta oneri per la pubblica amministrazione...ha sbagliato il dirigente ad accettare un tale atto...

In effetti piu' che per i tempi di pagamento da parte del comune (lo so bene che non posso pretendere nulla da loro direttamente), me la prendo col titolare dello studio per il modo aleatorio con cui ha quantificato il mio compenso. Ad ogni modo, non mi sembra affatto un tipo ingenuo, anzi, se ha accettato tale incarico credo che abbia valutato bene il relativo compenso. E continuo ad avere il fondato dubbio che una parte del compenso lo abbia gia' ricevuto dal comune.

si può configurare un subappalto...cosa che per le opere di concetto non è concesso.

Questa non l'ho capita. Si tratta di uno studio con 5-6 collaboratori in totale, tra cui c'ero io come occasionale, chi sarebbe il possibile sub appaltante, io?

Io avrei cercato di farmi dire se hanno fatto il mandato di pagamento e di quanto è la parcella del geologo. Con questi dati poi andare forte del tuo contratto dalle geologo capofila e chiedere quanto a te dovuto.
Un saluto e ancora in bocca al lupo [/quote]

Ma ovviamente faro' richiesta ufficiale al comune sia del bando di gara iniziale, sia del contratto di gara aggiudicata, con relativo importo destinato allo studio ed eventuali clausole sui tempi di pagamento. Trattandosi di atti ufficiali non possono rifiutarsi. Dopo di che' o il titolare mi da esattamente un terzo, come da contratto tra lui e me, o finiamo davvero in tribunale. E nel frattempo chiariro' anche la faccenda del pagamento avvenuto o meno da parte del comune.

Ti ringrazio di nuovo dell'attenzione, pero' mi raccomando, cerchiamo di non essere troppo accondiscendenti di fronte a queste situazioni.

S
Member
**
Member
**
S
...non siamo accondiscendenti ma inermi...fortunatamente campo con i clienti privati. Uno studio può avere anche 1000 collaboratori ma per l'istituzione è solo il capofila che conta...anche in caso di eventuali contenziosi.
Ti auguro ancora di risolverla presto...anche se so che ti addentri in meandri oscuri...buona domenica

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Non ti ho accusato di lavorare sottocosto. Penso che la mole di lavoro e l'impegno accurato che hai profuso meritasse maggior rispetto, ed anche i 2000 da te auspicati mi sembrano riduttivi e non adeguati alle mole di lavoro che tu hai citato.

Purtroppo non sopporto l'idea che altre categorie professionali applicano parcelle di diverse migliaia di euro per lavori anche banali e noi dobbiamo dare il massimo per poche briciole. L'appunto non è rivolto a te, in fondo tutti ci siamo passati almeno un paio di volte in situazioni del genere con il risultato di roderci il fegato e perdere quell'entusiamo che invece rappresenta la molla per tenere viva la nostra professionalità. Ebbene il mio post voleva avere il senso di dire:
moderiamo la nostra voglia di dimostare quanto siamo bravi e prestiamo più attenzione alle scritture sui nostri compensi, ciò all'uopo di evitare di essere lodati e fregati. Dalle mie parti si dice: "abbassatemi il grado, e aumentatemi la paga".
L'appunto non era rivolto a te, ma a tutti noi.
Quando non si mettono, prima, ben in chiaro le cose, diventa poi complicato rivendicare i propri diritti. Soprattutto quando i compensi sono aleatori. In bocca al lupo

F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Ah, allora bene, siamo d'accordissimo, ti ringrazio della precisazione e scusa se avevo in parte frainteso. Vorrei aggiungere solo una clausola del contratto che firmai, per poi chiedere a te ed altri alcune ulteriori precisazioni:

"Il corrispettivo è così pattuito:
•70% della parte di onorario riscosso dal cliente - in questo caso il Comune per cui abbiamo svolto i lavori pubblici - (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dall’Incaricato (cioe' io) e svolto totalmente dall’Incaricato, seppur, come regola stabilita, sempre cofirmato con il Committente (cioe' lui, il datore di lavoro)
•50% della parte di onorario riscosso dal cliente (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dal Committente e dall’ Incaricato
•10% della parte di onorario riscosso dal cliente (al netto della ritenuta d’acconto) nel caso in cui il lavoro sia stato procurato dall’ Incaricato, ma svolto esclusivamente dal Committente
•Sarà inoltre facoltà del Committente affidare incarichi specifici su diverse pratiche, senza per questo richiedere una collaborazione che si riconduca ad uno dei casi sopra specificati. In tal caso si pattuirà fra Committente ed Incaricato un compenso forfettario globale chiuso, di volta in volta, a secondo del tipo di prestazione professionale richiesta."

Verbalmente mi hanno abilmente infinocchiato, promettendomi 1500 euro inizialmente e dicendo che corrispondevano a circa il 30 per cento del compenso totale. Il contratto pero' parla chiaro, rientro nel quarto caso della clausola riportata, quindi con compenso forfettario globale chiuso.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:

1) E' regolare un contratto in cui si parla di compenso fisso a seconda dei casi, ma senza fare alcun riferimento a tariffari ufficiali o altre norme?

2) E' normale che un compenso del genere venga lasciato a totale discrezione del datore di lavoro, senza peraltro che egli abbia rilasciato alcun accordo scritto preciso sull'importo inzialmente a me pattuito? (Tra l'altro dai 1500 euro verbalmente promessi all'inizio e' progressivamente e abilmente sceso a 680)

3) Tenendo presente l'elenco dei compiti che ho svolto, e confrontandolo con il tariffario minimo ufficiale dei geologi, a quanto ammonterebbe piu' o meno un adeguato compenso per me? L'Ordine dei Geologi puo' essermi di aiuto in questo se gli espongo il caso?

Se potete datemi qualche dritta concreta, grazie.

F
Member
Member
F
Non entro nel merito del tuo contratto per il quale, credimi, si può discutere all'infinito senza ricavare un ragno dal buco. I miei consigli sono:

1) pattuire di volta in volta i tuoi compensi con tanto di scrittura privata individuando chi è il committente che ti paga.

2) Con il pubblico senza convenzione scritta non si lavora mai.

3) Fiutare i lavori senza finanziamenti e lasciarli perdere.

4) Quà la pezza e quà il sapone.

con queste regole si lavora di meno ma diminuiscono di molto le fregature (e il fegato rosicato).

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Norme deontologiche per lo svolgimento della professione di geologo:
Molto chiaramente avete stipulato un contratto commerciale con tanto di subappalto(in caso di relazione geologica vietato).
Entrambi vi sentivate furbi ma il lupo vecchio fa le scarpe al lupo giovane con l'esperienza!!!
Per le cifre di cui parli non conviene neanche un contenzioso ma se riuscissi a rilegare i tuoi compensi al tariffario potresti fare due conti e se viene.piú di 30.000 pensa a passare dal penalista che forse qualche ipotesi di raggiro e truffa te la trova.
auguri salute

F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Allora, grazie per le risposte ma alcuni commenti non mi sono piaciuti granche'.
Ho gia' precisato che:
1) Si trattava di lavori pubblici con regolare bando di gara, con un budget di 150mila euro a disposizione (budget destinato ai soli lavori di messa in sicurezza, il compenso per i progettisti e' una cosa a parte)
2) Il contratto di gara d'appalto e' stato aggiudicato direttamente al titolare dello studio, per un compenso che non mi ha mai fatto conoscere e che stimo cmq in almeno 8-9mila euro (quindi altro che lavori senza finanziamenti!).
3) il rapporto col comune e' stato dunque esclusivamente suo, con me ha fatto, separatamente, un contratto di collaborazione occasionale, tra me e lui e soltanto, senza pero' mettermi per iscritto la cifra che avrebbe destinato a me per la mia parte di lavoro (ripeto, ha solo parlato vagamente di 1500 euro lordi, affermando che erano piu' o meno un terzo del compenso totale che avrebbe ricevuto dal Comune, etc.)

Che si trattasse in pratica di un sub-appalto non lo avevo minimamente immaginato, tanto meno sapevo che fosse vietato in caso di relazione geologica, e tanto meno ancora ho fatto tutto cio' per furbizia o sperando di guadagnarci di piu' del dovuto e cose simili. Ho purtroppo accettato l'incarico e il contratto proposto senza rifletterci troppo, da totale ingenuo inesperto, con una fretta dettata esclusivamente dal desiderio di fare il mio primo lavoro da libero professionista.

Le varie questioni legali ed economiche le conosce invece molto bene LUI, il titolare, che fa libera professione da almeno 10 anni e che e' un tipo molto ma molto scaltro e scafato. Lui non e' geologo, ha un'altra laurea, pero' coi geologi ci collabora continuamente, quindi conosce bene le nostre tariffe, le nostre competenze e i vari aspetti normativi, sia sulle professioni in generale sia sui lavori pubblici. Tra l'altro si vanta pure del fatto che suo padre e' stato per anni direttore della facolta' di giurisprudenza in una delle piu' prestigiose universita' d'Italia.

A me onestamente non me ne importa niente di quanto ci guadagna lui con questo lavoro pubblico, con la sua attivita' in generale, e con i suoi metodi, a me interessa solo avere i 1500 euro che mi aveva promesso inizialmente, non di meno e neanche di piu'. Il lavoro glielo ho fatto eccome e, tra l'altro, penso che una simile cifra sia fin troppo economica rispetto alla mole di lavoro che gli ho fatto e rispetto al tariffario ufficiale, la considero adeguata solo perche' ero alla mia prima esperienza. A questo punto ditemi solo se questi 1500 euro sono, grossomodo, in linea col tariffario ufficiale, considerando il tipo di lavoro e la quantita' di relazioni ed elaborati cartografici che gli ho consegnato. Per tutti gli altri aspetti se la vedra' poi il mio avvocato.

Ultima modifica di Forren; 21/06/2012 05:55.
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
Cito:
"Le varie questioni legali ed economiche le conosce invece molto bene LUI, il titolare, che fa libera professione da almeno 10 anni e che e' un tipo molto ma molto scaltro e scafato. Lui non e' geologo, ha un'altra laurea, pero' coi geologi ci collabora continuamente, quindi conosce bene le nostre tariffe, le nostre competenze e i vari aspetti normativi, sia sulle professioni in generale sia sui lavori pubblici".

Per quanto ne sò mi pare che non sia poi così informato: il lavoro da te svolto non si può configurare come una prestazione occasionale, infatti il fatto di stare sotto i 5000,00 € è una condizione necessaria ma non sufficiente, poichè l'esercizio di una professione intellettuale per la quale è necessario l'iscrizione ad albi professionali non può rientrare in quell'ambito.
In sintesi dal mio punto di vista avresti potuto fare il lavoro, come collaboratore, ma non firmando e timbrando come geologo, ma dottore, mentre l'avvallo con timbro e firma è del geologo che ha stipulato la convenzione con il Comune, in tal caso non ci sarebbe neanche il sub-appalto.
Per quanto riguarda il tuo onorario, avresti dovuto calcolarlo sull'imoporto a base d'asta dei lavori, forse sui 150 da te citati,applicando il tariffario a percentuale, decurtato del ribasso proposto in sede di gara o affidamento.
Inoltre non ti preoccupare penso che nessuno possa mettere in dubbio la tua buona fede..

Arual
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
[quote=arual

Per quanto ne sò mi pare che non sia poi così informato: il lavoro da te svolto non si può configurare come una prestazione occasionale, infatti il fatto di stare sotto i 5000,00 € è una condizione necessaria ma non sufficiente, poichè l'esercizio di una professione intellettuale per la quale è necessario l'iscrizione ad albi professionali non può rientrare in quell'ambito.
...
[/quote]

Il problema e' che il titolare le sa bene tutte ste cose (NON PUO' NON SAPERLE, visto che fa libera professione da anni) ma e' molto abile e scaltro nel rigirare le cose, e mi ha saputo abilmente far credere tutto quello che piu' gli conveniva. Io, invece, a questo punto o mi accontento della sua elemosina e zitto, oppure se gli faccio causa rischio pure di essere coinvolto anch'io in qualche illecito, visto che la legge non ammette ignoranza!
Tra l'altro sto guardando il tariffario ufficiale dei Geologi e ci vuole una laurea in economia e un'altra in legge per fare anche una semplice stima economica di massima sui lavori che ho fatto! La libera professione in Italia e' una vera e propria selva, d'ora in poi che dio me ne scampi davvero!

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12