Originariamente inviato da: geomauro45
Il professionista che volesse eseguire l’indagine oggi più richiesta consistente in un carotaggio spinto fino ad una profondità di oltre 30 m, attrezzato con tubi di rivestimento per eseguire la prova down hole, è in grado di eseguirlo senza che si dia una minima organizzazione? o vuol fare tutto con il penetrometro magari leggero?

sono felice per te che riesci a stare sul mercato con indagini di questo tipo !!!
anche io, come Stefano, sono stato costretto a limitare al massimo indagini di questa entità: le uniche due down-hole che ho fatto e gli unici carotaggi che ho spinto sino a 30 m, li ho fatti per un Ospedale e per una Torre radar...ed è stato duro rientrare nei costi: figuriamoci per il villino (il 90% del mio passato lavoro di libero professionista): se non ci fosse stato il santo penetrometro avrei dovuto mollare tutto da subito

Forse tu hai la fortuna di lavorare per opere di maggior rilievo, ma credimi, pretendere di fare il carotaggio a 30 m e le prove down-hole per la maggioranza degli interventi edili è pura fantasia !
Qui bisogna essere molto realistici: o si accetta che il singolo professionista è in grado con la sua strumentazione (e questa sì che andrebbe tarata ovvero certificata) di produrre relazioni geologico e geotecniche dignitose (e da ciò consegue che la filosofia dell'ipermercato geotecnico previsto dal Ministero venga rigettata in toto), oppure il 90 % degli interventi edili verrà realizzato senza un minimo di verifica in sito

Siamo disposti ad accettare questo ?

Ultima modifica di Antonio Menghini; 21/06/2012 07:53.