Originariamente inviato da: geomauro45
Congratulazioni, Stefano Tucci, dichiari che in quattro anni di professione hai fatto 350 prove penetrometriche e solo 3 sondaggi. Meriti il premio Nobel per aver scoperto la “pietra filosofale” della meccanica delle terre e della geologia applicata. Parafrasando Archimede possiamo spargere ai quattro venti: “ datemi un penetrometro e costruirò in tutto il mondo ”.
Non ci resta altro che mandare al rogo i laboratori geotecnici autorizzati e quelli non autorizzati, le prove pressiometriche, scissometriche e dilatometriche, le procedure nazionali e internazionali, i costruttori di sonde con tutte le loro diavolerie, i libri di meccanica delle terre e di Geologia Applicata, i docenti. E chi più ne ha più ne metta. Già che ci siamo aboliamo la geotecnica e la geologia applicata e, perché no?, anche la laurea, basta la gestione di un penetrometro!!!!.
In cima al rogo installeremo il coordinatore del forum “geotecnica – geologia applicata” McCoy diventato ormai inutile. Il fuoco che si sprigionerà purificherà il mondo intero e vivremo felici e contenti con l’inseparabile penetrometro al nostro fianco . Il coordinatore Mac Coy non ha nulla da dire al riguardo????. Si comprende, ora, il motivo per cui si aborriscono i controlli !!!
Data la tua giovane età mi piace concludere riportando alcuni versi del Sabato del Villaggio di G. Leopardi:
Godi fanciullo mio stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vò, ma la tua festa
Ch’anco tardi a venir non ti sia grave.


...in tutta la tua valutazione non scorgo risposte alle mie domande?...quindi poi se cortesemente vuoi rispondermi altrimenti la prenderò come un riconoscimento della vignetta che ho postato.

Ovviamente non sei tu la figura preposta alla valutazione delle mi campagne indagini....che per altro così sarai più contento non hanno neanche mai visto la realizzazione di un sondaggio a 30m per la realizzazione di una down-hole

In merito alle potenzialità di un penetrometro, forse ti sfugge che con esso, oltre a fare CPT DPSH CPTU e CPTE si possono anche prelevare campioni indisturbati sino a 5/6m...e se lavori su coltri coesive il gioco è abbastanza facile....e udisci udisci POCO ONEROSO!

...ma poi scusa, nelle NTC è detto da qualche parte che dobbiamo fornire i parametri geotecnici drenati e non drenati...?


L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.