Cito:
"Le varie questioni legali ed economiche le conosce invece molto bene LUI, il titolare, che fa libera professione da almeno 10 anni e che e' un tipo molto ma molto scaltro e scafato. Lui non e' geologo, ha un'altra laurea, pero' coi geologi ci collabora continuamente, quindi conosce bene le nostre tariffe, le nostre competenze e i vari aspetti normativi, sia sulle professioni in generale sia sui lavori pubblici".
Per quanto ne sò mi pare che non sia poi così informato: il lavoro da te svolto non si può configurare come una prestazione occasionale, infatti il fatto di stare sotto i 5000,00 € è una condizione necessaria ma non sufficiente, poichè l'esercizio di una professione intellettuale per la quale è necessario l'iscrizione ad albi professionali non può rientrare in quell'ambito.
In sintesi dal mio punto di vista avresti potuto fare il lavoro, come collaboratore, ma non firmando e timbrando come geologo, ma dottore, mentre l'avvallo con timbro e firma è del geologo che ha stipulato la convenzione con il Comune, in tal caso non ci sarebbe neanche il sub-appalto.
Per quanto riguarda il tuo onorario, avresti dovuto calcolarlo sull'imoporto a base d'asta dei lavori, forse sui 150 da te citati,applicando il tariffario a percentuale, decurtato del ribasso proposto in sede di gara o affidamento.
Inoltre non ti preoccupare penso che nessuno possa mettere in dubbio la tua buona fede..