Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 84 di 90 1 2 82 83 84 85 86 89 90
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Spero che con i terribili ultimi avvenimenti, venga riconsiderato il ruolo del Geologo anche in Microzionazione sismica.
Un consiglio, a volte bisogna avere il coraggio di parlare con chi ha approvato questi lavori a basso costo come dici tu (vedi amministrazioni comunali in primis, ma anche progettisti, privati o imprese che hanno realizzato lavori insufficienti dal punto di vista tecnico), avere il coraggio di denunciare gli errori, le insufficienti e scorrette valutazioni (generalmente dovute a prezzi da fame) alle componenti sopraccitate sperando che sia sufficente a fare comprendere che un lavoro fatto bene alla fine comporta una spesa maggiore, ma altrettanti vantaggi e spesso risparmio dal punto di vista costruttivo e della sicurezza.
Saluti

Amedeo

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Lupi 72
ora che lo sapete tutti... beh, chiamate qualcuno per far valutare la casa, gli eventuali danni o le migliorie da fare per renderle più sicure... di più ORA non ha senso dire ne recriminare...

Lupi, si tratta di diverse migliaia di euro, non tutti li hanno. Se prendiamo l'esempio dei 25.000 euro (anche se molto indicativamente) postato qui, qualche pagina indietro, anche con gli incentivi rimarrebbe comunque una bella cifra per molti. Non lo vedo un problema di facile risoluzione. Ma non vorrei andare OT.

L
Member
Member
L
eh lo so...allora teniamoci il rischio che ci cada la casa intesta...le alternative non sono molte daniela

D
Member
Member
D
lo so, purtroppo, Lupi. Io mi sto chiedendo cosa posso fare, ho preso anche in considerazione questo , che ho scoperto leggendo qua sul forum, ho chiesto delle informazioni ma non mi hanno ancora risposto. Vorrei proporlo anche ai miei che stanno giù in Sicilia, da loro la cosa è ancora più complicata perchè non hanno una casa singola come me. Ma ora smetto sennò poi mi rimproverano...

Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2009
Originariamente inviato da: robby

La mappa riporta lo scuotimento previsto e non la magnitudo quindi il tuo commento non si applica proprio.

La Mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale proposta dall'INGV nel 2006, viene espressa in termini di acelelazioni massime del suolo (PGA), ovviamente come approssimazione viene reso omogeneo un territorio molto eterogeneo, che comunque in mancanza di microzonazione da una indicazione sul grado di Pericolosità sismica.

http://zonesismiche.mi.ingv.it/mappa_ps_apr04/italia.html

esistono formule per correlare la Magnitudo Richter e la acelelazioni massime del suolo, dalle quali si possono ricavare tabelle di correlazione tra le PGA ed i valori di Magnitudo Richter

http://www.tilt-upretrofit.com/information/15-the-richter-scale.html

L
Member
Member
L
e di quanto sono state le accelerazioni di questo sisma? mi ssmbra che siano di più da quelle attese in mappa... almeno sugli epicentri...

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: federico_forli

spero che con i fondi di questo anno vada un po meglio perchè l'anno scorso erano veramente ridicoli.

Sono i 42 milioni di cui si parla in questo articolo ?
Fatemi capire, 42 milioni per ciascuna regione? Perchè leggevo che nel 2011 i fondi erano di 139 milioni circa e alla Campania, per fare un esempio, erano stati riservati sui 19 milioni.
Poi leggo anche articoli poco incoraggianti:
http://portale.calabriaora.it/dettaglio.asp?id=5353

R
Junior Member
Junior Member
R
Originariamente inviato da: clo_2009

esistono formule per correlare la Magnitudo Richter e la acelelazioni massime del suolo, dalle quali si possono ricavare tabelle di correlazione tra le PGA ed i valori di Magnitudo Richter

http://www.tilt-upretrofit.com/information/15-the-richter-scale.html

Si ma, come riportato nel link, queste tabelle valgono per la California ed immagino siano correlate al tipo di suolo ivi presente. Oltretutto, nella tabella c'è anche un legame alla durata del sisma.
Per questo il dato di scuotimento è più onesto e non influenzabile da ulteriori interpretazioni, perchè ci dice semplicemente che le costruzioni devono semplicemente sopravvivere a quelle sollecitazioni, a prescindere da tutto il resto.

Poi semmai, si potrebbe disquisire che i valori di PGA per Mirandola e zone limitrofe sono stati semplicemente surclassati...

Iscritto: Feb 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2012
Originariamente inviato da: robby
[quote=clo_2009]

Poi semmai, si potrebbe disquisire che i valori di PGA per Mirandola e zone limitrofe sono stati semplicemente surclassati...

Ecco, quindi diciamo che la bassa sismicita' assegnata (colore giallo della mappa) alle zone appena colpite dal terremoto, di Finale e Mirandola, e' stato un colossale errore, prendiamone atto e aggiorniamo la mappa quanto prima.

Anche considerando che come spiegato (a terremoto avvenuto) da piu' parti, la conformazione del sottosuolo emiliano amplifica (molto spesso) le onde e quindi il potere distruttivo di un terremoto, che a parita' di magnitudo, acquista piu' potenza qui che in un contesto roccioso appenninico.

L
Member
Member
L
a me risultava il contrario... che il nostro suolo ha attutito molto.comunque il rischio è quello del verificarsi o meno... è la mappa delle accellerazioni attese che non mi torna...come ho cheisto prima.
non si parlava che si è verificato un .35? da nessuna parte in ER era segnato un 0.35 nella mappa linkata
sono io che ricordo male? anceh perchè il massimo è .3 in italia...
insomma quanta è stata l'accellerazione sugli epicentri?era coerente con la mappa?

Ultima modifica di Lupi 72; 21/06/2012 12:25.
Pagina 84 di 90 1 2 82 83 84 85 86 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40