Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Crisgea (41), crype (41), Sciolis (55)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 372 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 85 di 90 1 2 83 84 85 86 87 89 90
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: proteus12
Originariamente inviato da: robby
[quote=clo_2009]

Poi semmai, si potrebbe disquisire che i valori di PGA per Mirandola e zone limitrofe sono stati semplicemente surclassati...

Ecco, quindi diciamo che la bassa sismicita' assegnata (colore giallo della mappa) alle zone appena colpite dal terremoto, di Finale e Mirandola, e' stato un colossale errore, prendiamone atto e aggiorniamo la mappa quanto prima.

Anche considerando che come spiegato (a terremoto avvenuto) da piu' parti, la conformazione del sottosuolo emiliano amplifica (molto spesso) le onde e quindi il potere distruttivo di un terremoto, che a parita' di magnitudo, acquista piu' potenza qui che in un contesto roccioso appenninico.

Obiezioni simili alle tue sono anche qui - e successivi interventi (forse avrai già letto ma ti metto lo stesso il link, magari può interessarti):
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=114981#Post114981
E poi anche questo e successivi:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=116449#Post116449

Ultima modifica di DanielaP; 21/06/2012 12:58.
Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2009
Originariamente inviato da: Lupi 72
e di quanto sono state le accelerazioni di questo sisma? mi ssmbra che siano di più da quelle attese in mappa... almeno sugli epicentri...

http://ingvterremoti.wordpress.com/2012/...-alle-ore-0403/

"La ShakeMap in intensità Mercalli Modificata (Figura 1) indica, per il terremoto Ml=5.9 del 20/5/2012, valori massimi del VII-VIII grado della scala MMI. Nella Figura 2 è mostrato il picco di accelerazione massima del suolo espressa in %g (percentuale dell’accelerazione di gravità g, ad esempio 30%g equivale a 0.30g, ovvero a 2.9 m/s2 essendo g=9.8 m/s2). In particolare, nella zona epicentrale le accelerazioni massime hanno raggiunto il 32% g (Figura 2), come registrato dalla stazione MNR di Mirandola, appartenente alla Rete Accelerometrica Nazionale (RAN) gestita dal Dipartimento della Protezione Civile."

L
Member
Member
L
quindi ricordavo bene e quindi il massimo superava .3 mentre le mappe davano un massimo di .2 come probabilità...anzi anche meno nelle zone più colite. forse si allora andrebbero aggiornate.

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S

Ecco, quindi diciamo che la bassa sismicita' assegnata (colore giallo della mappa) alle zone appena colpite dal terremoto, di Finale e Mirandola, e' stato un colossale errore, prendiamone atto e aggiorniamo la mappa quanto prima.

Beh, togliamoci dalla testa che il giallo indichi una zona a bassa sismicità... una PGA di 0,150-0,175 g riferita a suoli rigidi (cat. A) non è proprio uno scuotimento debole, anzi. Se poi ci metti i fenomeni di amplificazione sismica (che nella mappa di pericolosità sismica non sono considerati) vedrai che si raggiungono valori di PGA ragguardevoli (anche 0,3 g).

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
P
Junior Member
Junior Member
P
Finalmente sandro cantoni, ora comincio a capire!!
però mi chiedo se mi devo fare costruire una casa a sto punto perche gli ingegneri a ferrara progettano per una pga di max 0,15 se ho ben capito!! forse sono un po ot ma il legislatore quando ha messo zona 3 a messo sti parametri.. non è certo responsabilta ne di geologi che anzi sono anni che avvertono nemmeno di ingegneri che seguono la legge... ma porca paletta se tre anni fa quando ho sistemato pavimenti bagni etc qualcuno mi avesse avvertito almeno le catene con bassa spesa le avrei potute mettere cavolo!!! sono stra arrabbiato perche ora per gli stessi lavori dovrei gettare un sacco di soldi sventrando casa.. mentre prima era una sciohcchezza e vi assicuro che qualsiasi tecnico a fe non prendeva in considerazione ciò... !!! ps ed io per ora sono fortunato solo alcune piccole crepe..

Ultima modifica di pauligno; 21/06/2012 21:58.
Iscritto: Feb 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2012
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni

Beh, togliamoci dalla testa che il giallo indichi una zona a bassa sismicità... una PGA di 0,150-0,175 g riferita a suoli rigidi (cat. A) non è proprio uno scuotimento debole, anzi. Se poi ci metti i fenomeni di amplificazione sismica (che nella mappa di pericolosità sismica non sono considerati) vedrai che si raggiungono valori di PGA ragguardevoli (anche 0,3 g).

Che infatti e' quello che e' avvenuto, come riportato nel link precedente il PGA avuto a Mirandola e' stato di 0,32.
Quindi se sappiamo che questo tipo di suolo amplifica le onde, perche' non prevedere direttamente un PGA massimo di 0,3 in queste zone ? (oltretutto adesso che sappiamo che si e' verificato). Che farebbe diventare di colpo l'Emilia zona a rischio sismico 1.
Io davvero non capisco la reticenza, "l'arrampicarsi sugli specchi" per difendere un rischio sismico previsto drammaticamente sottostimato.

Ultima modifica di proteus12; 22/06/2012 07:34.
S
Member
Member
S
Cerco di spiegare meglio la situazione ai non addetti ai lavori.
La PGA di base è un dato dal quale partire; tra l'altro, con l'introduzione delle Norme Tecniche 2008 (tirate fuori dal cassetto nel quale giacevano nel 2009, dopo l'ennesima tragedia - terremoto de L'Aquila) il concetto di zona sismica 1-2-3-4 per la definizione della PGA di base è stato superato. Ora la PGA di base viene determinata in modo più razionale per mezzo di interpolazioni a partire da un reticolo di punti con valori fissati (anche perché un terremoto non è che conosce i confini comunali). Per chi vuole vedere come funziona potete andare a questo link (basta conoscere le coordinate del punto di cui si vuole calcolare la PGA)
Fatto questo, le NTC 2008 stabiliscono che per ogni opera in progetto deve essere valutata la Risposta Sismica Locale , cioè se e quanto il valore di base della PGA possa essere incrementato per la situazione stratigrafica e topografica. Le NTC prevedono che, se sussistono determinate condizioni si può usare un approccio semplificato per determinare l'amplificazione stratigrafica, cioè quella determinata dalle caratteristiche del sottosuolo, ma in ogni caso è obbligatorio farlo e, lasciatemelo dire, questo è uno dei compiti specifici del geologo che per mezzo di opportune prove fornisce al progettista i parametri per una corretta progettazione sismica del fabbricato, che tenga conto sia della PGA di base che dei fenomeni di amplificazione (e naturalmente anche della possibilità di un'eventuale liquefazione dei terreni).
Molto spesso capita a me e ai miei colleghi di fare lavori senza neanche conoscere il committente (anche se io cerco sempre di avere un contatto diretto per spiegare che tipo di lavoro sto facendo e a cosa serve) e quindi per chi si costruisce la casa il geologo è solo un assegno da staccare per non si sa cosa. MI perdoneranno i colleghi per questi interventi volutamente divulgativi ma spero che questi possano servire a rendere più consapevoli dello stato delle cose i comuni cittadini e che possa farli rendere conto che è importante non solo scegliersi il progettista della loro futura casa ma anche il geologo e non sulla base di quanto fa risparmiare, ma di come lavora, di che tipo di prove esegue, ecc.ecc.
P.S. spesso (quasi sempre) chi si costruisce una casa spende di più per la rubinetteria firmata che per la parcella del geologo, indagini comprese. Meditate gente...

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Per chi vuole vedere come funziona potete andare a questo link (basta conoscere le coordinate del punto di cui si vuole calcolare la PGA)

Io ci sono andato, ho messo l'indirizzo, ma - da incompetente in materia - non ho capito come interpretare i risultati frown
che valore devo considerare?

mi scuso per l'OT

S
Member
Member
S
Ah be, scusate, io avevo messo il link solo per far vedere quali sono i 4 punti del reticolo che vengono utilizzati per il calcolo della PGA di base (la mappa di google in basso a sinistra con la maglia-quadrato rosso i 4 punti 1-2-3-4 e l'ubicazione del sito).
Per la definizione dei parametri sismici occorre anche definire la classe d'uso dell'opera (fabbricato civile abitazione=classe d'uso II) e la vita nominale dell'opera (opere ordinarie solitamente = 50 anni, ma nessuno vieta di aumentare questo valore). Per edifici strategici e rilevanti (ospedali, scuole, funzioni pubbliche ecc.) la classe d'uso aumenta così come la vita nominale e quindi i valori di PGA di base su cui basare la progettazione.
Nella tabella verdina-celestina colonna ag (g) è espressa in percentuali di g l'accelerazione massima di base per i vari stati limite.

Sandro Cantoni

D
Member
Member
D
Sandro Cantoni, ci tenevo a ringraziarla per le sue spiegazioni e informazioni, così come ringrazio tutti i professionisti su questo forum prezioso, dove i cittadini possono trovare risposte chiare e utilissime per accrescere la propria conoscenza in materia e la propria consapevolezza del problema. Bisognerebbe che finalmente le istituzioni si occupassero loro di diffondere una maggiore "cultura del terremoto", perchè, finchè non ti capita addosso, non lo si sente abbastanza presente nelle nostre vite (e mi ci metto pure io, sebbene non sia tra quelli che buttano soldi meglio investibili nelle piastrelle firmate e nella rubinetteria di design). Anche partendo da semplici libretti informativi (alcune Regioni ne hanno prodotto di molto didascalici per le scuole, ad esempio), un po' come tanti altri che si pubblicano nei Comuni (per la raccolta differenziata, per, non so, la profilassi per le zanzare), e altre campagne di questo tipo sui media. Insomma, qui manca proprio l'ABC, da qualche parte si dovrebbe cominciare. Non si può aspettare solamente che sia il cittadino a cercarsi le informazioni, il che è un atteggiamento giusto da parte del singolo; le istituzioni hanno il ruolo importantissimo dell'educatore e devono far da stimolo. In Sicilia, ad esempio, il famoso terremoto del 1693 è sentito più come un elemento del folclore locale. Si sa che un giorno si ripeterà, ma è come quando si dice che si sa che si deve morire: è una cosa reale e concreta, eppure lontana, aleatoria... Immagino che sia impossibile per il singolo fare opera di convincimento sui suoi vicini, parenti, condomini ecc, in Sicilia come altrove. E' qui che dovrebbe intervenire l'istituzione.

P.s.: mi scuso anche io per l'OT. Ma, in pratica, questo thread ricalca quello che ogni terremoto diventa nel nostro Paese, ovvero l'occasione per discutere, valutare, per dichiarazioni d'intento. Ogni volta è così e ci si chiede se è la volta buona perchè qualcosa cambi, si muova. Il terremoto dell'Aquila è stata una grande tragedia per qualche piccolo passo.

Ultima modifica di DanielaP; 22/06/2012 10:53.
Pagina 85 di 90 1 2 83 84 85 86 87 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12