|
0 membri (),
571
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
OP
Member
Meglio lavorare con la Partita Iva o essere dipendente di uno studio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Ovvio: meglio dipendente di uno studio!!! Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
non mi sembra poi così ovvio ne' semplice e sicuramente tu non sei dipendente
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Proprio così non sono dipendente (lo sono stato), allora la domanda va posta in tal modo: Quali sono i vantaggi tra essere dipendente e/o essere titolari di P.IVA (e quindi autonomi)? Analizziamo i vantaggi del primo: 1)Stipendio stabile tutti i mesi 2)Contributi pensionisti 3)Ferie pagate 4)Tredicesima e (talvolta) quattordicesima mensilità 5)Periodi di malattia riconosciuti 6)Tutela del lavoratore Svantaggi: a mio avviso nessuno, tranne che hai sempre un capo e non puoi organizzarti il lavoro come meglio credi ma questo fa parte del gioco.
Analizziamo i vantaggi dei titolari di P.IVA: 1)Organizzazione del lavoro(?) come meglio credi 2)Possibilità di guadagno (???) migliore 3)Piena autonomia e decisione nel lavoro Svantaggi: 1)Pressione fiscale elevata sugli eventuali introiti 2)Previdenza incerta 3)Incertezza dei guadagni 4)Incertezza su eventuali periodi di ferie 5)Periodi di malattia non riconosciuti
Se a qualcuno viene in mente qualche altro suggerimento....
Pertanto a mio avviso l'ago della bilancia pende a favore dei dipendenti. La sceta è comunque personale, spero di essere stato esauriente. Ciao e buona decisione, qualunque essa sia.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Qindi, nel tuo caso, per quale dei motivi da te citati hai scelto la libera professione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005