|
0 membri (),
571
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
OP
Member
Meglio lavorare con la Partita Iva o essere dipendente di uno studio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Ovvio: meglio dipendente di uno studio!!! Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
non mi sembra poi così ovvio ne' semplice e sicuramente tu non sei dipendente
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Proprio così non sono dipendente (lo sono stato), allora la domanda va posta in tal modo: Quali sono i vantaggi tra essere dipendente e/o essere titolari di P.IVA (e quindi autonomi)? Analizziamo i vantaggi del primo: 1)Stipendio stabile tutti i mesi 2)Contributi pensionisti 3)Ferie pagate 4)Tredicesima e (talvolta) quattordicesima mensilità 5)Periodi di malattia riconosciuti 6)Tutela del lavoratore Svantaggi: a mio avviso nessuno, tranne che hai sempre un capo e non puoi organizzarti il lavoro come meglio credi ma questo fa parte del gioco.
Analizziamo i vantaggi dei titolari di P.IVA: 1)Organizzazione del lavoro(?) come meglio credi 2)Possibilità di guadagno (???) migliore 3)Piena autonomia e decisione nel lavoro Svantaggi: 1)Pressione fiscale elevata sugli eventuali introiti 2)Previdenza incerta 3)Incertezza dei guadagni 4)Incertezza su eventuali periodi di ferie 5)Periodi di malattia non riconosciuti
Se a qualcuno viene in mente qualche altro suggerimento....
Pertanto a mio avviso l'ago della bilancia pende a favore dei dipendenti. La sceta è comunque personale, spero di essere stato esauriente. Ciao e buona decisione, qualunque essa sia.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Qindi, nel tuo caso, per quale dei motivi da te citati hai scelto la libera professione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
A volte nella vita non si può scegliere quello che si vuole fare. Sono perfettamente d'accordo con il collega sull'ellenco dei vantaggi e gli svantaggi della libera professione, tale elenco comprende delle voci che per ognuno di noi possono avere un peso diverso, per cui può succedere, come nel mio caso, che basta anche solo una particolare voce nei vantaggi per fare pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, non so se sono stato chiaro.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Che scoperta, la mia domanda però è un'altra: nel tuo caso, per quale dei motivi sopra citati (o altro) hai scelto la libera professione?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' stata una scelta dettata da un'insieme di motivi, alcuni anche molto personali. Non vi è stato un motivo che ha prevalso sugli altri. Diciamo che ho fatto una scommessa. Decisioni di tale genere sono strettamente personali,per cui chiedere informazioni è lecito, anche per poter valutare bene le situazioni che possono venirsi a creare in futuro. Ciao e in bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
3)Piena autonomia e decisione nel lavoro l'accendiamo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
incaricone da parecchie migliaia di euro.....io direi di accendere questa.......io sono nella seconda fascia 8per forza maggiore) sperando di entrare nella prima.ciaooooooooooo
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026