Cerco di spiegare meglio la situazione ai non addetti ai lavori.
La PGA di base è un dato dal quale partire; tra l'altro, con l'introduzione delle Norme Tecniche 2008 (tirate fuori dal cassetto nel quale giacevano nel 2009, dopo l'ennesima tragedia - terremoto de L'Aquila) il concetto di zona sismica 1-2-3-4 per la definizione della PGA di base è stato superato. Ora la PGA di base viene determinata in modo più razionale per mezzo di interpolazioni a partire da un reticolo di punti con valori fissati (anche perché un terremoto non è che conosce i confini comunali). Per chi vuole vedere come funziona potete andare a questo link (basta conoscere le coordinate del punto di cui si vuole calcolare la PGA)
Fatto questo, le NTC 2008 stabiliscono che per ogni opera in progetto deve essere valutata la Risposta Sismica Locale , cioè se e quanto il valore di base della PGA possa essere incrementato per la situazione stratigrafica e topografica. Le NTC prevedono che, se sussistono determinate condizioni si può usare un approccio semplificato per determinare l'amplificazione stratigrafica, cioè quella determinata dalle caratteristiche del sottosuolo, ma in ogni caso è obbligatorio farlo e, lasciatemelo dire, questo è uno dei compiti specifici del geologo che per mezzo di opportune prove fornisce al progettista i parametri per una corretta progettazione sismica del fabbricato, che tenga conto sia della PGA di base che dei fenomeni di amplificazione (e naturalmente anche della possibilità di un'eventuale liquefazione dei terreni).
Molto spesso capita a me e ai miei colleghi di fare lavori senza neanche conoscere il committente (anche se io cerco sempre di avere un contatto diretto per spiegare che tipo di lavoro sto facendo e a cosa serve) e quindi per chi si costruisce la casa il geologo è solo un assegno da staccare per non si sa cosa. MI perdoneranno i colleghi per questi interventi volutamente divulgativi ma spero che questi possano servire a rendere più consapevoli dello stato delle cose i comuni cittadini e che possa farli rendere conto che è importante non solo scegliersi il progettista della loro futura casa ma anche il geologo e non sulla base di quanto fa risparmiare, ma di come lavora, di che tipo di prove esegue, ecc.ecc.
P.S. spesso (quasi sempre) chi si costruisce una casa spende di più per la rubinetteria firmata che per la parcella del geologo, indagini comprese. Meditate gente...

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)