Sandro Cantoni, ci tenevo a ringraziarla per le sue spiegazioni e informazioni, così come ringrazio tutti i professionisti su questo forum prezioso, dove i cittadini possono trovare risposte chiare e utilissime per accrescere la propria conoscenza in materia e la propria consapevolezza del problema. Bisognerebbe che finalmente le istituzioni si occupassero loro di diffondere una maggiore "cultura del terremoto", perchè, finchè non ti capita addosso, non lo si sente abbastanza presente nelle nostre vite (e mi ci metto pure io, sebbene non sia tra quelli che buttano soldi meglio investibili nelle piastrelle firmate e nella rubinetteria di design). Anche partendo da semplici libretti informativi (alcune Regioni ne hanno prodotto di molto didascalici per le scuole, ad esempio), un po' come tanti altri che si pubblicano nei Comuni (per la raccolta differenziata, per, non so, la profilassi per le zanzare), e altre campagne di questo tipo sui media. Insomma, qui manca proprio l'ABC, da qualche parte si dovrebbe cominciare. Non si può aspettare solamente che sia il cittadino a cercarsi le informazioni, il che è un atteggiamento giusto da parte del singolo; le istituzioni hanno il ruolo importantissimo dell'educatore e devono far da stimolo. In Sicilia, ad esempio, il famoso terremoto del 1693 è sentito più come un elemento del folclore locale. Si sa che un giorno si ripeterà, ma è come quando si dice che si sa che si deve morire: è una cosa reale e concreta, eppure lontana, aleatoria... Immagino che sia impossibile per il singolo fare opera di convincimento sui suoi vicini, parenti, condomini ecc, in Sicilia come altrove. E' qui che dovrebbe intervenire l'istituzione.

P.s.: mi scuso anche io per l'OT. Ma, in pratica, questo thread ricalca quello che ogni terremoto diventa nel nostro Paese, ovvero l'occasione per discutere, valutare, per dichiarazioni d'intento. Ogni volta è così e ci si chiede se è la volta buona perchè qualcosa cambi, si muova. Il terremoto dell'Aquila è stata una grande tragedia per qualche piccolo passo.

Ultima modifica di DanielaP; 22/06/2012 10:53.