Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
3 membri (Lorenzo Sestini, testadiquarzo, 1 invisibile), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D

D
Member
Member
D

Iscritto: May 2012
K
Junior Member
Junior Member
K
...e lo so Daniela non dirlo a me...però forse l'ansia dovremmo controllarla e forse frutto anche della nostra ignoranza in materia...vediamo tutti quei cerchietti ed entriamo nel panico...poi il periodo è quello che è...quindi penso sia tutto l'insieme a farci salire l'ansia (anche dopo il sisma in Abruzzo si venne a creare uno stato d'animo simile)nelle mie continue ricerche ho trovato questo link su ingv molto recente ho letto e riletto ma sono troppo ottusa ci ho capito ben poco...magari se qualcuno ce lo spiega in parole poverissime???
http://www.ingv.it/ufficio-stampa/stampa...europa-e-africa

piccola parentesi : http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/il-gioco-sporco-della-previsione-dei.html

Ultima modifica di kriss78; 16/06/2012 14:53.
D
Member
Member
D
Sicuramente l'ignoranza aumenta l'ansia. D'altra parte, come si diceva più su, queste scosse, anche con questa frequenza, possono anche essere normali nell'arco temporale più lungo, cioè sono sequenze che si osservano e non necessariamente precedono un terremoto più forte. Poi, credo che nemmeno un sismologo possa fare troppe teorie. L'ansia rimane e con quella la speranza che non sia la volta giusta. Anche il terremoto è nell'ordine naturale delle cose.

P.s: il secondo link lo conoscevo smile
Ma altre considerazioni, lette qui, mi pare facciano temere che i tempi potrebbero (e ripeto potrebbero col condizionale) essere maturi. D'altronde, più si va avanti, più ci si avvicina all'evento che inesorabilmente ci sarà. Magari allora saremo tutti già morti di nostro, oppure vi assisteremo, chi può saperlo.

Ultima modifica di DanielaP; 16/06/2012 15:32.
D
Member
Member
D
Ecco, mi riferivo allo studio citato qui:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=115083&page=1
Non si tratta di allarmismo o paranoie, semplicemente mi piace essere consapevole delle cose, senza che per altro posso fare niente per i miei familiari. Se almeno chi di dovere prendesse in considerazione l'allarme (ipotetico, vabene, ma è meglio la precauzione che il menefreghismo, capisco il fatalismo, ma c'è più che altro incoscienza in Italia), sarebbe già qualcosa. Anche se per molte cose credo si possa fare ben poco (monumenti, abitazioni non sismiche, chiese). Le scuole, gli ospedali, gli impianti: come sono messi? Malissimo, immagino...
Lo studio del 1995 comunque non l'ho letto, non ci capirei niente nè potrei in alcun modo valutarlo. Quindi, come si dice, "che sarà, sarà". Alterno momenti di apprensione, perchè sono impotente (se avessi la bacchetta magica trasformerei la casa dei miei genitori e quella degli altri affetti in case antisismiche d'avanguardia) ad altri in cui è solo il normale scorrere della vita che è presente (che sono i più, eh, vabene ansiosa, ma non maniacale).

Ultima modifica di DanielaP; 16/06/2012 20:10.
K
Junior Member
Junior Member
K
Cara Daniela cosa possiamo fare? Se ci pensiamo razionalmente un bel niente...apparte far controllare le abitazioni (a spese nostre) possiamo solo sperare che tutto cio' magari non si verifichi mai o se si verifichi non si verifichi con la violenza che si suppone e che faccia i minor danni possibili specialmente alle persone...le case alla fine si ricostruiscono le vite no!!!
Io vivo in Calabria meridionale e tutti i miei cari sono nella sicilia sud orientale pensa come sto messa :)l'ansia c'è specialmente in questo periodo forse di riflesso a cio' che è successo in emilia...ma cosa possiamo fare rovinarci i giorni??? Prendere ansiolitici??? Farcene una malattia??? Siamo impotenti...siamo "ospiti" di questa terra che è viva...la natura comanda il gioco...speriamo solo in un futuro migliore per tutti...avessi la bacchetta magica renderei immune dai terremoti ogni angolo del mondo...nessuno merita un'esperienza del genere!!! frown

D
Member
Member
D
Pure i miei familiari stanno nella Sicilia sud-orientale, il posto migliore proprio... Alla fine prevale, come dicevo, il normale fluire della vita e non ci si pensa tanto, e amen. Spero che lì sotto si stia fermino per un altro bel po' e, se proprio deve muoversi, un'altra "scossettina" come quella del '90. Pazienza le case.

Ultima modifica di DanielaP; 16/06/2012 22:52.
D
Member
Member
D
Spero di non andare off topic, eventualmente me ne scuso fin da ora, ma un paio di commenti al primo degli articoli linkati all'inizio di questo thread mi hanno stimolato una riflessione.
I commenti sono questi:
alsarago58
Lupers

La riflessione la faccio da diversi giorni, in verità, e riguarda le responsabilità che abbiamo noi persone comuni, noi cittadini. Io sono sostanzialmente d'accordo con i commenti sopra, però quello che si chiede alle persone mi sembra, allo stesso tempo, più o meno utopico come... una rivoluzione. E come persona del Sud, consapevole tra l'altro dei difetti dei miei conterranei, che tante volte fanno la differenza e la fanno in negativo, mi chiedo se da alcune esortazioni siano davvero esenti gli altri connazionali. A parte l'invito a controllare e adeguare le proprie case, che sulla carta non fa una piega ma nella realtà è, penso nella gran parte dei casi, difficilmente praticabile per via di una questione semplicissima: le possibilità finanziarie; il problema non mi pare sia comunque solo a livello delle amministrazioni locali, ma anche di quella centrale, e basta leggere ad esempio questo articolo:
Valensise-Pantosti
Non è che, se al Sud si aspetta la catastrofe, nel resto d'Italia gli altri possano star tranquilli nella beata ignoranza del proprio territorio e di quello che fa la propria amministrazione, tutti gli Italiani dovrebbero cominciare a rompere le scatole ma, ripeto, se è questa la via, la vedo molto dura e irta.

Ultima modifica di DanielaP; 16/06/2012 23:45.
K
Junior Member
Junior Member
K
Prima Martelli dell'Enea adesso è spuntato Mottana...ma cos'è dopo il terremoto dell'emilia spuntano come funghi e tutti con la stessa tesi...ma perchè prima non si diceva nulla a riguardo??? E tutti questi signori stanno uscendo allo scoperto adesso con le loro chiamiamole "previsioni"???
http://pianetablunews.wordpress.com/2012/06/22/4699/

Iscritto: Mar 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Mar 2010
Io credo che quelle dichiarazioni facciano "notizia" perchè a dirle è un geologo(?) o comunque un "tecnico", termine che va di moda ultimamente e quindi lo uso anche io.

Se consideriamo 2 cose,
1- che un forte terremoto in Calabria non si manifesta da parecchio tempo (vedi articolo nel blog del prof.Mucciarelli)
2- che prima o poi deve accadere

Posso concludere dicendo che se le stesse dichiarazioni le avesse fatte mio nonno, nessuno se lo sarebbe filato ma avrebbe avuto comunque il nostro consenso, o no?

Ultima modifica di volgograd; 22/06/2012 19:59.
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44