Certo, ti ringrazio per l'incoraggiamento. Ovviamente sto anche consultando un amico avvocato, anche se per ora non gli ho dato mandato ufficiale. Vorrei capire prima di tutto se non corro il rischio di essere accusato anch'io di un illecito! E poi non e' semplice capire come quantificare il mio giusto compenso, ne' per me ne' per questo amico avvocato. Per la relazione geologica ho risolto, ma per quella geotecnica (prove di stabilita' varie e descrizione delle proprieta' dei materiali) come devo regolarmi? E per tutta la cartografia allegata?
Scaravilli, e' la seconda volta che fai commenti cinici e anche alquanto sarcastici, a questo punto chiedo a te e a tutti gli iscritti: ma allora cosa diavolo esiste a fare il nostro Ordine? Solo a farci pagare le tasse?
Allo stato dell'arte...per te si! Per me serve non solo a pagargli le tasse ma quando gli faccio causa usano i miei stessi soldi per difendersi.
Consiglio: Vedi che le tue battaglie sul forum o con l'ordine non li risolvi...a meno che non fai il furbastro come il tuo ex titolare ed allora per arraffare diventeresti scorretto verso l'atro tuo prossimo.
P.S. Se io rappresentassi il tuo ordine un richiamo disciplinare te lo farei...ma non ti lascerei solo nella tua battaglia legale perchè su quella potresti avere anche ragione...ammesso che i fatti stanno come hai raccontato..e te l'ho detto..passa dal penalista.
Vabbè, Ivan Scaravilli, vedo che sei anche tu abbastanza scontento dall'ordine, però non capisco perchè insisti tanto a colpevolizzare me.
Se ti leggi bene i miei post capirai che la relazione mi è stata sub-appaltata praticamente a mia insaputa.
Io sto con la coscienza a posto e le carte in regola, quindi un avvocato in mezzo l'ho già messo. Se poi il forum o l'ordine può darmi qualche suggerimento bene, altrimenti fa niente, procederò lo stesso facendo causa, non ho nulla da temere.
Nel frattempo ripeto i miei ultimi quesiti:
1)Per la relazione geologica ho quantificato l'importo che mi spetta (3620 euro), ma per quella geologico-tecnica (descrizione dei parametri fisico-meccanici dei materiali coinvolti, più varie analisi di stabilita' con slope e gabbion wall della geostru) come posso calcolarlo?
2) E per quanto riguarda invece tutta la cartografia allegata? (rilievo aree in frana su base topografica raster in ArcGis, stralci di carta geologica della zona in scala 1:10.000, visioni in pianta e prospetto delle opere proposte con relative dimensioni precise, etc.)
... Se poi il forum o l'ordine può darmi qualche suggerimento bene..
Se metti le carte in allegato vedo come ti puoi muovere...ma il penalista, da quello che hai detto, ci vuole di sicuro. Dopo aver visto le carte, che non corrisponderanno di sicuro al 100% a quello che hai detto (è naturale che la parte interessata racconti a suo modo di vedere), posso vedere di darti qualche consiglio.
P.S. Per la parcella rel. geotecnica puoi usare il tariffario ingegneri.
Per i rilievi devi usare il tariffario geologi a quantita, vacazione e discrezione.