Non conosco la situazione ferrarese, ma da anni mi occupo di Sesia. La Sesia , nel tratto di pianura a bassa pendenza inf. a 1x1000 , si è spostata da est verso ovest di circa 15km in 2000 anni , per successive catture di corsi d'acqua subparalleli occidentali. La dinamica fluviale è sempre meandriforme , ma lo spostamento è visibile, documentato e costante sino al 1802 (Napoleone l'ha riportata ad est...) se no entrava in Vercelli. Ogni altro spostamento 1500 e 1600 è stato verificato sui documenti originali e si è dimostrato una bufala. Non so perchè il fiume abbia fatto questi spostamenti, ho verificato neotettonica e assetto geomorfologico,ma non sembrano esservi cause valide... Mi è rimasta l'ipotesi della Forza di Coriolis . Tutti i fisici interpellati mi hanno detto che è insufficiente (alle nostre latitudini risulta alla 4 decimale...) , però può darsi che riesca ad agire su un sistema in equilibrio, con queste pendenze. Per intanto secondo la Formula di Rosby la FC si applica a questo tipo di sistemi fluviali. Che ne pensate?