Se posso dire la mia, questi articoli scritti da giornalisti da strapazzo che enfatizzano ogni volta anche le microscosse hanno un pò stancato. Si è arrivati al punto di leggere in qualsiasi momento della giornata articoli anche per un paio di scosse del 2 Richter, e che diamine. Viviamo in un paese a rischio sismico, sono assolutamente normali queste scosse, anche uno sciame sismico è assolutamente normale, ci sono sempre stati e solo in alcuni casi lo sciame ha poi portato ad un evento distruttivo.
Io sto a due passi dalla zona soggetta allo sciame sismico del Pollino che dura da piu di un anno, ma sono assolutamente tranquillo. Abbiamo formato il gruppo di protezione civile comunale e gli enti competenti ci hanno già detto di attivarci, ma non perche prevedono una grande scossa ma perchè è giusto in ogni caso essere pronti. Così abbiamo messo su con l'aiuto della protezione civile un piano di emergenza invidiato da tutti i comuni. Più di questo non possiamo fare. Questo per dire che se si è pronti non si ha paura di niente, quegli articoli diventano carta straccia e per me, anzi per il mio paese già lo sono. E qui mi ricollego a ciò che scrisse in un suo post il Prof.Mucciarelli: "Prevedere i terremoti non serve a niente, perchè in ogni caso bisogna essere preparati".