Volgograd, sono d'accordo con te e sono molto smaliziata sui "giochetti" dei giornalisti (ad esempio, vedi questo thread, che tra l'altro ho commentato anche io: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=111175#Post111175 ).
Il fatto è che le piccole scosse possono preludere come non preludere a una scossa più forte, questo è un fatto, e siccome stiamo parlando di zone altamente sismiche in cui un terremoto forte è comunque atteso, il dubbio (il timore) può anche venirti. Bene, benissimo e importantissimo che si sia ben organizzati per affrontare il peggio, ma prima di tutto bisogna sapere di poter uscire illesi dalle proprie case. E se la casa è vecchia e, per una serie di fattori oggettivi (tra cui non c'è lo sperpero di denaro in cose meno utili che l'adeguamento a criteri antisismici) non puoi ristrutturarla, la paura di non poter affrontare la questione basilare della semplice sopravvivenza è presente (tra l'altro, non è nemmeno detto che ti trovi a casa tua, quando dovesse capitare).
Comunque, riportavo gli articoli come semplice documento che, appunto, molte volte, durante l'anno, si susseguono piccole scosse, senza che questo abbia finora preceduto l'evento forte. Ma essere tranquilli perché si è pronti, no, non sempre e non del tutto lo si può essere.

P.s.: per quanto riguarda almeno i primi due articoli, non mi pare si possa comunque dire siano articolacci per fare sensazione. Riportano i fatti e concludono molto ragionevolmente.

Ultima modifica di DanielaP; 25/06/2012 22:22.