:)Ti ringrazio per i link molto interessanti. Purtroppo da queste parti non abbiamo rilievi geodetici particolareggiati, ma utilizzando quel poco che si ha (CTR regionale.... al 10000.... ben poco....) parrebbe che i paleoalvei orientali e quelli occidentali siano a quote identiche o , lievemente più alti quelli occidentali alla stessa latitudine. In altre parole : l'istante successivo ad un fenomeno di cattura di un fiume + occidentale, l'acqua avrebbe scelto un percorso a minor pendenza di pochi centimetri. Ciò in contrasto con tutto (woot). Ti allego schema di ciò che sarebbe successo. Infine consiglierei di prendere con le molle i testi scritti da gran parte degli storici , dalla mia esperienza direi che solo il 10% scrive cose reali, il resto inventa di sana pianta. Tutte le volte che ho controllato sui documenti originali una presunta deviazione fluviale antropica.... ho trovato una bufala. Sono stato sfortunato? Ma non so davvero che dire su Coriolis. Il mio sogno è andare a Grenoble dove esiste un laboratorio per lo studio della FC e fare un modello fluviale!

Immagini allegate
SchemaFiumi02.11.JPG (195.81 KB, 14 download)