Ai profani come me, in cerca di una casa sicura, manca completamente il termine di confronto e di paragone fra la resistenza degli edifici e le forze da cui essi sono minacciati per effetto delle scosse telluriche nelle zone a rischio (quasi ovunque in Italia).

La Classe energetica (IPE), per es., è obbligatoria sulla compravendita di case.

Agli utenti non tecnici si dovrebbe fornire un simile termine di paragone sulla resistenza dell'edificio alle sollecitazioni sismiche, con un parametro abbordabile e facilmente quantificabile ai profani in relazione al rischio reale.

Il Governo nomini una commissione permanente di geologi, sismologi e ingegneri tecnici, che faccia tesoro dei migliori accertamenti scientifici e ne pretenda l'applicazione severa con tutti i mezzi autorevoli, senza dare spazio alla speculazione ingorda, al raggiro e alla malafede.

Cent'anni fa, con illuminante proprietà, s'esprimeva l'ing.A. Danusso dopo il terremoto di Messina. http://digit.biblio.polito.it/atti/atti....004&inpdf=1

A quando, un parametro simile all'IPE, comparirà negli annunci immobiliari e sarà parte integrante del contratto notarile, al pari dei millesimi di proprietà?

Questo si aspetta la gente comune, dopo l'Aquila e Ferrara, prima della prossima sventura.


please don't feed the troll nor the sockpuppet.