Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 1,121 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 117 di 142 1 2 115 116 117 118 119 141 142
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Per chiarezza e non per difendere Alberto Griffini, che si difende benissimo da solo, con cui mi sono scontrato più volte da Presidente dell'OR Liguria perché abbiamo visioni molto distanti tanto è vero che è stato un Presidente che insieme al suo Consiglio ha fatto una forte campagna a favore della lista a me avversa.

Premesso questo vi ricordo che la legge elettorale di tutti gli ordini professionali è uguale per tutti ed è appunto una legge dello Stato.

I tempi sono regolati dalla legge e dovrebberro essere ben noti a chi intende partecipare alle elezioni.

Basta sapere quando è stata proclamata l'elezione del consiglio uscente e si sa quando ci saranno le prossime elezioni.

Lo sacadenziario di indizione, presentazione delle liste e voto è regolamentato rigidamente dalla legge.

Quindi si può contestare la legge (e io personalmento insieme ad altri attuali Consiglieri CNG ed ad altri Presidenti OORR lo abbiamo fatto), ma chi vuole presentarsi alle elezioni lo può fare come è stato fatto in tutte le ultime elezioni degli OORR e delle ultime per CNG.

Cordiali saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: adilex
Insomma, la facciamo o no questa cavolo di manifestazione? io sto spingendo con l'ordine quantomeno per pubblicizzare un incontro e successiva manifestazione tramite la loro mailing list, ma se non si decide cosa fare e se colleghi di altre regioni non fanno lo stesso faccio solo la figura del fesso. Ora vedete un po' voi, io comincio a essere stanco di dire sempre le stesse cose, posso pure smetterla e limitarmi a leggere quello che scrivete e a subire gli eventi. Ora se siete daccordo su organizzare ATTIVAMENTE qualcosa datevi da fare anche voi, fissate una data e un luogo e spingete per la pubblicizzazione.

ammiro sinceramente la tua passione, ma purtroppo non vedo tutta questa partecipazione da parte dei colleghi: io è da quando hanno varato il Decreto sulle liberalizzazioni che spingo per scendere in piazza, ma le risposte da parte dei coleghi sono state molto moscie...
tieni conto che la circolare dell'OR Lazio, che il Presidente Troncarelli si è premurato di comunicarci tempestivamente, a differenza di quanto avvenuto per alcuni fan del Geoforum, non ha ancora ricevuto alcun commento da parte dei circa 50 colleghi che fanno parte della mailing list provinciale.

Temo che a scendere in piazza saremmo io, te, Adriano e Ivan !!! Non è tipico purtroppo dei liberi professionisti, abituati ad essere tutti cani sciolti, senza trovare veri momenti di aggregazione, ma così siamo decisamente più vulnerabili: dividi et impera

Ma anche io penso che i tempi sono maturi e quantomai opportuni: o azzardiamo ora qualcosa oppure vedo molto vicina la nostra fine

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Io continuo ad invocare l'aiuto del CNG e di Giuliano (continuerò fino a farmi sanguinare le dita, son marchigiano, ho la testa dura grin), è solo tramite il loro aiuto che possiamo pensare di fare qualcosa di coordinato ed efficace. Cerchiamo di darci una mano senza inveire gli uni con gli altri, è chiaro che ci sono situazioni ambigue ma è anche vero che per come stiamo messi non è il tempo di "esecuzioni" sommarie.
Possibile che in tutta Italia gli unici a essere toccati più o meno direttamente da questa storia siamo solo noi, ovvero 50 poveri fessi?
Incontro, manifestazione e magnata, da veri geologi inc...ti! Sarà che sono un sognatore...

PS: non so se l'iniziativa dell'Ordine Lazio possa risolvere qualcosa, ma a me pare comunque una riaffermazione di un nostro diritto. Mi auguro che iniziative tali siano riprese anche da altri Ordini.

Ultima modifica di adilex; 27/06/2012 09:09.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2009
Temo che la maggiorparte dei geologi toccati da questo argomento nenache lo sappia! All'ultima consulta a parma il consigliere dell'ordine regionale ha detto che possiamo fare le prove geognostiche!!! E tutti erano contenti!! Peccato si sia dimenticato di dire che possiamo fare le prove geognostiche ma che le prove geotecniche vanno certificate!!!

Quindi credo sia più dura del previsto fino a quando ci saranno delle comunicazioni del genere!!

Io comunque sto spargendo la voce, ma tutti sembrano molto diffidenti e non sanno se è vero o no quello che dico!!

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Sebastian82
All'ultima consulta a parma il consigliere dell'ordine regionale ha detto che possiamo fare le prove geognostiche!!!

beh si potrebbe iniziare col chiedere le dimisssioni di questa volpe: così fa solo disinformazione !!!

comunque, a parte questo, io seppellirei l'ascia di guerra e tenterei di procedere compatti, evitando battaglie interne

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Proprio per questo bisogna indire incontro e manifestazione! Dobbiamo sfrangiolare gli zebedei agli Ordini per fare in modo che ci diano una mano, lo so anch'io che gran parte dei colleghi non ne sa nulla! Forse sarebbe il caso che qualcuno che ha chiara la situazione e che ne ha le capacità preparasse un documento da spedire ai colleghi per informarli. Poi anche in questo gli Ordini posso fare molto, grazie alle loro mailing list, sennò mi metto a spulciare tutte le mail dei colleghi dai siti regionali e li contatto personalmente (ammesso che si possa fare)!
C'è qualcuno in grado di farlo?

Andrea Alessandrini
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Per chiarezza e non per difendere Alberto Griffini, che si difende benissimo da solo, con cui mi sono scontrato più volte da Presidente dell'OR Liguria perché abbiamo visioni molto distanti tanto è vero che è stato un Presidente che insieme al suo Consiglio ha fatto una forte campagna a favore della lista a me avversa.

L'avvocato NO!! .....per carità grin

Quote:
Premesso questo vi ricordo che la legge elettorale di tutti gli ordini professionali è uguale per tutti ed è appunto una legge dello Stato.

Tutti sappiamo leggere l’art.3 del DPR 169/05

Quote:
I tempi sono regolati dalla legge e dovrebberro essere ben noti a chi intende partecipare alle elezioni.

.......e qui non sono d’accordo!!

Se vuoi un dibattito costruttivo sulle politiche dell’ordine devi dare la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare.

La legge detta i tempi ed i modo necessari ma nessuno ti vieta di organizzare nella tua regione un’assemblea per le elezioni e poi dettare i tempi.

Considerato che la legge è stata "emendata" (forse) anche da chi ha portorito le NTC e le circolari c’è poco da stare tranquilli sulla bontà democratica.

Quante persone sono informate delle elezioni in Lombardia?

Quote:
Basta sapere quando è stata proclamata l'elezione del consiglio uscente e si sa quando ci saranno le prossime elezioni.

Ecco bravo........ gli iscritti della Lombardia non hanno di meglio da fare! grin

Quote:
Quindi si può contestare la legge (e io personalmento insieme ad altri attuali Consiglieri CNG ed ad altri Presidenti OORR lo abbiamo fatto), ma chi vuole presentarsi alle elezioni lo può fare come è stato fatto in tutte le ultime elezioni degli OORR e delle ultime per CNG.

Puoi informarci se si tratta di "contestazione" ufficiale (da parte del CNG) o ufficiosa?

Il CNG, volendo ed essendo superparte , potrebbe rendere un servizio agli iscritti pubblicando annualmente i consigli in scadenza!

Almeno evitiamo questo bruttissimo esempio di democrazia, dove si propone una sola lista come nei regimi totalitari.

Certo l’OORR ha rispettato la legge ma si ritrovano a correre da soli........ e che “sfizio” c'è?
Un’elezione senza dialettica fra le parti è come fare l’amore con un morto!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
oltre che necrofilo .....anche .... (come direbbe cassano) ...Adriano nella foga non sei stato attento al genere?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Il ns presidente Troncarelli ha appena girato alla mailing list di colleghi del Lazio lo schema di Decreto legge (in allegato) che sarà emanato dal Presidente della Repubblica in cui all'art. 8 verrà modificato l'art. 59 del DPR 380/01. Leggete l'articolo e poi anche la relazione illustrativa all'art.8
Il DL si chiama "misure urgenti per la crescita del paese"... non pensavo che fossimo noi geologi la palla al piede che non ha permesso all'Italia di crescere! mad
So che è prevista un'azione per quanto possibile unitaria dei vari OO RR e del CNG per modificare entro 60 gg (prima della conversione in legge) il DL ma non c'è grande ottimismo sulle possibilità di riuscita.

Immagini allegate
Schema DL_.pdf (603.49 KB, 35 download)

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Si si, intanto noi stiamo a guardare e a menare il can per l'aia...

Andrea Alessandrini
Pagina 117 di 142 1 2 115 116 117 118 119 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T