Però nel link che mi hai mandato
l'unico link che ho presentato qui, trattava i percorsi dei fiumi emiliani
Nell'area veneta - romagnola , immagino che molti corsi d'acqua abbiano un corso W-E e quindi se funzionasse Coriolis , dovrebbero essere spinti (con bassissima intensità) verso Sud.
I fiumi veneti scorrono verso Sud o Sud-Est, non serve la forza di Coriolis: il mare è lì a Sud (difficilissimo stimare il contributo della FC

).
Le faglie trascorrenti contribuiscono alle "catture" (così come potrebbero aver fatto per il fiume Susa e torrente Servo)
... ma si deve tener presente che in antico le cose funzionavano più o meno come ora: cavolate tecniche, favole raccontate, clientelismo, nepotismo . Dico una cavolata, ma le centinaia di schiavi dalmati li avete controllati o vi siete fidati dello storico che, magari , ce l'aveva coi dalmati ?
La Serenissima nella sua espansione nel Mediterraneo, ha conquistato vari territori; tra questi la Dalmazia. Non mi è difficile pensare che fossero dalmati gli schiavi costretti a scavare i nuovi alvei. Molte (se non tutte) le deviazioni sono ancora "funzionanti", nonostante la tecnologia arretrata. Quando, nonostante i disastri creati dai loro errori, la natura sceglieva l'alternativa, era solo nel caso lo scenario finale non concordasse con i loro obiettivi, che tenacemente perseguivano nelle sistemazioni idrauliche, disponendo sempre di uomini e mezzi (con le buone o le cattive

)