Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
liliana25 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 894 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 119 di 142 1 2 117 118 119 120 121 141 142
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Sono loro a doverlo fare!Con una informativa ad hoc da spedire a tutti gli iscritti!Rompiamogli le balle perchè lo facciano, e forziamoli a organizzare una protesta!

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Sono dello stesso parere, forse sarebbe meglio uno sciopero nazionale di tutti i Geologi, per un'ora o per una giornata, l'importante è divulgare alla popolazione il meschino sorpruso. Ci vuole solo un pò di buona volontà.

Dott. Geol.Massimo, Pasquale FEDELE
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Colleghi,

certo che ci vuole coraggio a dire che il Geologo non è capace a prelevare un campione ... e infatti con molta dignità scrivono questo :

«2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può
autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente
capo, altri laboratori ad effettuare:
a) prove sui materiali da costruzione;
b) indagini geotecniche in sito, compresi il prelievo
dei campioni e le prove in sito;
c) prove di laboratorio su terre e rocce.».

no_no Ad ogni modo io li prelevo e continuerò a farlo.Perchè è un mio diritto che mi sono guadagnato con tanti sacrifici. Voglio vedere chi ha le palle per dirmi che non posso prelevare un campione. Se c' è da lottare lo farò in prima linea con il coltello tra i denti.

mad mad mad

Ultima modifica di 454545454554; 28/06/2012 14:25.

Per aspera ad astra

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Pur dovendo attraversare l'italia propendo per una manifestazionene a roma con mezzi e quant'altro e possibilmente con riferimenti diretti al terremoto emiliano e alluvione genovese giusto per far capire che non siamo i soliti professionisti=casta....ma anzi salviamo bene e talora vite

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
in effetti secondo me entrare a Roma con tutti i nostri strumenti avrebbe un impatto decisamente maggiore, la gente avrebbe la percezione fisica di cosa stiamo per andare a buttare al macero, pensate che effetto che farebbe un bel penetrometro nuovo di zecca, tutto lucido, con su scritto sopra:"DA ROTTAMARE PER DECRETO" !

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Mi piace l’idea di portare le attrezzature a Roma! (Accussì se fa veramente ammuina)

Una manifestazione con un paio di carotieri, 2 o tre penetrometri, ecc....... ha sicuramente il suo effetto sui media. Magari ci mettiamo in giardino a fare anche le sismiche. ........ e invitiamo tutta la stampa!!

Fissiamo una data per i primi di luglio!! L’ordine se ci vuole bene ci segue.

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Esattamente, ma ancora una volta, rompete all'ordine chiedendo la disponibilità ad informare tutti i colleghi di quel che sta accadendo e per pubblicizzare l'evento, sennò ci ritroviamo in 10 con 2 geofoni e due penetrometri... e allora altro che casta, faremmo la figura dei poveracci...
Adriano, che ne dici di metà Luglio? Venerdì 13 dici che porta male? O forse rischiamo che i politici siano già in fase weekend?

Ultima modifica di adilex; 28/06/2012 16:52.

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Una manifestazione con un paio di carotieri, 2 o tre penetrometri, ecc....... ha sicuramente il suo effetto sui media. Magari ci mettiamo in giardino a fare anche le sismiche. ........ e invitiamo tutta la stampa!!

macchè due carotieri !!! sarebbe bello che tutti i colleghi partissero dall'Italia, con i penetrometri agganciati, incolonnati sino a bloccare tutto il traffico !!!

A
Member
*
Member
*
A
Antonio, se parli di solo penetrometri fai il gioco di qualcuno!
Il problema e un po’ più grande della questione penetrometri! va oltre! qui è in gioco la libera professione

Cmq, l’idea è buona!! Magari una colonna parte da nord e una da sud e raccolgono per strada strumenti e partecipanti

Iscritto: Feb 2012
V
Member
Member
V
Iscritto: Feb 2012
Cari colleghi credo che l'unica strada che ci rimane da seguire è quella che la certificazione per diritto venga estesa a tutti i geologi che posseggono attrezzature anche una sola, un penetrometro, una sonda ecc. senza tanti vingoli solo così si crea concorrenza e lavoro per tutti. Pertanto bisogna insistere e battere sul fatto che le altre professioni es. geometri fanno rilievi topografici ecc.. dottori fanno radiografie, ecografie ecc.. nei propri studi, gl'ingegneri collaudano con lo schlerometro ecc. tutti senza il vicolo di un numero definito di strumentazione e certificazione in quanto per loro vale il timbro dell'Ordine di appartenenza.Certo non siamo in molti a difendere con i denti questa professione anche perchè molti geologi insegnano ed hanno una base monetaria garantita. Tuttavia
se non ci incamminiamo mai non arriveremo mai. Credo che il C.N.G. deve fare telegrammi e comunicati al Ministro tutti i giorni finchè non ci riceve. Mi commuovo quanto leggo i post di Volcevic, perchè anchio ho tre figli e fortunatamente due hanno raggiunto la maggiore età e sono laureati il tutto con il lavoro del sottoscritto. Sveglia la mattina alle cinque e rientro non si sa ma sicuramente a buio inoltrato. Contate su di me per qualsiasi manifestazione.

Pagina 119 di 142 1 2 117 118 119 120 121 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57