Io ho provato a coinvolgere l'ordine dei geologi della Basilicata e della Puglia sull'argomento ma non ho avuto nessuna risposta ci stiamo facendo male da soli.
Perfettamente in linea con il CNG.
Ho anche segnalato numerose offerte di imprese di sondaggi e laboratori in cui era presente la voce relazione geologica costo....., ormai grazie a molti colleghi titolari di "laboratori autorizzati", il lavoro professionale viene paragonato ad un indagine in situ.
Il lavoro professionale scomparirà ed insieme ad esso i liberi professionisti!!
Con queste maledette certificazione
non è messo in dubbio il geologo con penetrometro ma la LIBERA PROFESSIONE. (la questione del penetrometro è solo una capro espiatorio)
Molti colleghi, buoni solo a lagnarsi, non hanno capito la gravità del momento, poi arriveranno su geoforum e diranno che non guadagnano, si rubano il lavoro, ecc.......
che cosa si intede per "prove facoltative" in tutte le 3 circolari viene riportato:
"Oltre alle prove obbligatorie sopra elencate, il laboratorio potrà inoltre richiedere l’autorizzazione a svolgere e certificare altre specifiche prove, riconducibili a prescrizioni contenute nelle vigenti norme tecniche. Per ottenere l’autorizzazione il laboratorio dovrà dimostrare di possedere le conoscenze e le attrezzature necessarie per effettuare le predette prove facoltative, che dovranno essere svolte nel rispetto delle procedure e dei principi riportati nella presente Circolare. Si riporta, a titolo esemplificativo un elenco delle possibili prove facoltative:
.4.1 Prove penetrometriche dinamiche;....."
Esatto per avere l’autorizzazione devi dimostrare e possedere i requisiti per la prove obbligatorie e poi se vuoi aggiungi anche le prove facoltative.
Ad esempio:
per fare le prove penetrometriche dinamiche devi possedere anche due trivelle parcheggiate in un magazzino enorme! Questa è la logica delle circolari!
A questo punto sul sito del CSLP dovrà essere presente un elenco per chi ha avuto l'autorizzazione a fare prove di carico su pali, un altro per le ditte che potrebbero certificare le prove penetrometriche....ecc o il termine facoltativo lascia la scelta al progettista (geologo, ingegnere o architetto), collaudatore o impresa di accettare anche una prova eseguita da una altra ditta di loro fiducia
.
Nessuna ditta di fiducia!! Solo ditte con autorizzazione ministeriale!(sono previsti dei controlli, ovviamente all'iataliana) In realtàù l’elenco è unico, una volta autorizzate le ditte possono tutto, compreso le relazioni geologiche.
Ovviamente con il beneplacito dei nostri rappresentanti.
http://cngeologi.it/wp-content/uploads/2...eognostiche.pdf