Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
2 membri (ricgin, 1 invisibile), 526 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 125 di 142 1 2 123 124 125 126 127 141 142
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
è che non conoscevo queste ulteriori proposte di modifica, non sono nel decreto legge 83. Da dove le hai prese?
e comunque non riesco a leggere l'eliminazione della Relazione Geologica, anche se non viene indicata tra i contenuti che devono essere esaurienti (NON SI PARLA DI CONTENUTI MINIMI), rimangono in vigore tutte le normative che la rendono obbligatoria (in primisi le NTC), viene solo esplicitata la presenza dei certificati (ma esplicitarlo o meno non cambia la sostanza dello stato attuale) la cosa grave è semmai che si parla di Relazione sulle Fondazioni come fossimo ancora in epoca pre NTC e non si parla di relazione geotecnica o relazione geotecnica sulle indagini (come se nei certificati ci fossero i valori da usare per le verifiche e si possa fare a meno del geologo, cosa vietata dalle stesse circolari del STC).
N. B. Ancora devo conoscere un ingegnere che sappia interpretare le indagini

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 02/07/2012 15:45.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
viene solo esplicitata la presenza dei certificati (ma esplicitarlo o meno non cambia la sostanza dello stato attuale) N. B. Ancora devo conoscere un ingegnere che sappia interpretare le indagini

Condivido.
Quando si avventurano (in genere e a generalizzare si sbaglia xMimmo71) escono con delle strampalataggini:"ho ricavato la c' e fi' dalla cu, perchè facendo delle verifiche ho imposto uguale la capacità portante nei 2 casi e di conseguenza ho trovato i valori di input!" hahahaha

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Quindi cosa si decide di fare? Si va? In quale data? QUALCUNO RIESCE A FARE UN VOLANTINO, UNA LETTERA, QUALSIASI COSA PER POTER CONTATTARE I COLLEGHI IN VIA "FORMALE"?

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
secondo me un problema di queste proposte è il punto 2
Alla domanda deve essere allegato il progetto, in doppio
esemplare e debitamente firmato da un ingegnere, architetto, geometra o perito edile iscritto nell’albo, nei limiti delle rispettive competenze, nonche’ dal direttore dei lavori

Se il MLLPP ci tiene a esplicitare l'ovvia presenza dei certificati, andrebbe esplicitato che da qualche parte deve esserci la firma di un geologo, dato che deve esserci la Relazione Geologica, ma anche dato che deve esserci la relazione geotecnica, che possono fare solo ingegneri e geologi, la recente sentenza del TAR Lazio sulle competenze degli architetti nella direzione dei laboratori geotecnici ricorda infatti ancora una volta che tale norma è la più violata in Italia (qualcuno conosce il caso di relazioni geotecniche respinte perchè a firma di architetti)???

Qualcuno sa insomma rispondermi da dove vengono queste proposte (e quindi la lettera del presidente)?

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 02/07/2012 16:21.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Feb 2012
V
Member
Member
V
Iscritto: Feb 2012
Alla domanda deve essere allegato il progetto, in doppio
esemplare e debitamente firmato da un ingegnere, architetto, geometra o perito edile iscritto nell’albo, nei limiti delle rispettive competenze, nonche’ dal direttore dei lavori
E' QUI CHE NON CI SIAMO I PROGETTISTI IMPARANO SUBITO CHI DEVE FIRMARE E CHI NO CONSEQUENZA NIENTE RELAZIONE GEOLOGICA

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

Qualcuno sa insomma rispondermi da dove vengono queste proposte (e quindi la lettera del presidente)?

La modifica è stata proposta dal CSLLPP e dovrebbe andare in approvazione alla Conferenza Stato Regioni il 5 di luglio p.v.

Concordo pienamente con l'analisi di geovito

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Dovrebbero pensarci gli Ordini a programmare, organizzare ed invitare i colleghi...ma tu hai visto qualcosa di questo?
Senti a me non ci sperare che gli Ordini ci aiutino.
Basta leggerti questo comunicato per renderti conto con chi abbiamo a che fare: comunicazioni mediatiche da un lato,comportamenti contrari ed ufficiali dall'altro.
Quando ci rendiamo conto tutti insieme di chi ci ha trombati e vogliamo organizzarci contro i trombatori...sempre disponibile!

Immagini allegate
Graziano 2009.pdf (1.02 MB, 23 download)
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 03/07/2012 06:48.
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Concordo pienamente con geovito e ivan scaravilli, per cui sono pienamente convinto che il male del geologo e il geologo stesso.

A
Member
Member
A
ritiro il not in my name (anche se nel merito non mi sembra ci siano variazioni sostanziali e non mi piace il tono troppo generico e lagnoso è giusta una protesta sul metodo, ovvero sull'unico punto che appare concreto: la presenza di un rappresentante del CNG nell CSLLPP-ma sarebbero necessari geologi in pianta stabile anche nel Servizio Tecnico Centrale-)

comunque non è all'ordine del giorno del 5 luglio http://www.statoregioni.it/Documenti/DOC_036841_ODG%20CSR%205%20LUGLIO%202012.pdf

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
Member
A
Sino all'ultimo ho sperato nell'indizione di una manifestazione a Roma, in una mossa d'orgoglio da parte dei nostri rappresentanti che so che si sono incontrati recentissimamente per discutere su come muovere i prossimi passi. Accanto alla lodevole nota di Graziano, so di altre prese di posizione molto nette, che però saranno sistematicamente ignorate dalla stampa e dall'opinione pubblica: qualcuno ha letto della nota di Graziano su qualche quotidiano ?
Di fronte a questa scarsa considerazione, la manifestazione rimaneva l'unico strumento a nostra disposizione, mentre ci troviamo di fronte a molti rappresentanti che pavidamente, o peggio ancora per proprio interesse, non hanno la volontà di risolvere la questione: basterebbe con un click inviare una newsletter a tutti gli iscritti per organizzare una manifestazione e invece nulla...
Non ho idea del livello di diffusione della vicenda tra i colleghi, ma temo sia decisamente basso
D'altro canto qualcuno li avrà pure eletti e quindi la colpa è anche della scarsa o superficiale partecipazione della stragrande maggioranza dei colleghi, perché se uno vota coem Presidente un impresario, allora che ti aspetti ?
Il dramma è poi che, anche quando debitamente informati, come è accaduto per i colleghi della mia Provincia, prevale la pavidità e l'egoismo: pochissimi si espongono

Mi sembra di rivivere i giorni della battaglia anti-APC, che abbiamo subito passivamente, senza un minimo di dignità e orgoglio: anche ora, di fronte a problemi ancora più gravi, continuiamo a litigare fra di noi, con il nemico dentro casa, spesso in posizioni di comando.

Francamente non sento più alcuna appartenenza alla categoria e mi spiace aver rinnovato l'iscrizione all'Albo. Probabilmente, visto che non mi serve per campare, eviterò di farlo l'anno prossimo.

Mi spiace per adilex, Vorlicek, Adriano, Ivan....insomma per tutti quei VERI geologi che ci mettono passione e voglia di fare, ma forse anche questo è un segnale che siamo predestinati ad un forte ridimensionamento del nostro ruolo, se non alla totale scomparsa.

Rompete le righe colleghi, si salvi chi può

In bocca al lupo !!!

Pagina 125 di 142 1 2 123 124 125 126 127 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47