Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 129 di 142 1 2 127 128 129 130 131 141 142
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
nessuna informazione al riguardo, comunque sono disponibili a diffondere il "verbo"?

Andrea Alessandrini
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Signori, ognuno deve fare la sua parte! Ognuno deve fare qualcosa, i tempi sono strettissimi per delegare.

Non possiamo pensare che se c'è voglia o riusciamo a liberarci andiamo a ROMA!...........
.............o diamo priorità (tutti) o rimaniamo a casa che è meglio...............

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Adriano, io stamattina non sono in studio, però nel pomeriggio posso partire con i contatti,solo che come ti ho spiegato NON POSSO ESSERE IL SOLO a farlo.
nessuno dei frequentatori del forum ha le p.. per prendersi l'impegno di contattare i propri colleghi?
PS: Adriano, io aspetto che tu mi dia conferma per "partire"...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Sto contattando i colleghi del Lazio (Viterbo in particolare) attraverso la nostra mailing list. Appena posso avere un'idea del numero di adesioni lo faccio sapere.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S
Secondo voi, per fare una manifestazione con una buona riuscita in quanti almeno dovremmo essere ad occhio e croce?

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Secondo me non servono migliaia di persone, ne basterebbero pure qualche centinaio con tanto di attrezzatura in dotazione

Dovremmo cercare di coinvolgere anche gli studenti delle università, i geologi del futuro: quanti di loro sapranno dei guai ai quali vanno incontro ?

Chi ha i mezzi faccia opera di informazione

Iscritto: Jan 2010
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2010
Oggi saró in ufficio e faró il mio sforzo, contattando tutti i geologi che conosco. Nel frattempo potrebbe essere utile creare un apposito post, citando la manifestazione e comunque la protesta. Questo è ormai giunto alla pagina 129 e l'oggetto non è più molto attuale, non colpisce. Chissá quanti colleghi passano e se ne vanno senza neanche aprirlo.
Che vergogna questo paese, mi sto rassegnando.

Lorenzo cinti

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Dovremmo cercare di coinvolgere anche gli studenti delle università, i geologi del futuro: quanti di loro sapranno dei guai ai quali vanno incontro ?

Quoto

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
nessuna informazione al riguardo, comunque sono disponibili a diffondere il "verbo"?

Originariamente inviato da: COMUNICATO STAMPA
CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEGLI ORDINI REGIONALI DEI GEOLOGI

Dal 26 Giugno emerge chiaramente come il potentato della grande imprenditoria abbia convinto i
legislatori che l’aspetto economico nelle progettazioni delle opere debba prevalere sulla qualità e
sulla sicurezza delle stesse.

Ma quale potentato? Sono stati i colleghi che appoggiati da rappresentanti deviati sono riusciti ad creare associazioni parallele e concorrenti all’associazione professionale ufficiale dei Geologi (il CNG) e sedendo sia al tavolo dei geologi che a quello dei laboratori hanno giocato sporco con la compiacenza dei nostri rappresentanti.
Ora ci venite a dire che è stato il potentato?

E’ infatti entrato in vigore il DL n. 85/12 “Misure urgenti per la crescita del paese”, che ha
individuato (art. 7) tra le azioni per far ripartire l’economia, la sottrazione ai geologi delle
competenze - già da un decennio sancite da una norma di rango primario quale il DPR 328/01 -
per l’esecuzione di indagini e prove geotecniche.

E ve ne siete accorti dopo 10 anni che esiste il DPR 328/2001? Ma per accorgervi che esiste anche l’art. 41 del DPR 328/2001 quanto tempo passerà ancora?

“Se la legge non sta bene a qualche potentato si cambia la legge”, occorrerebbe tradurre in latino
questa frase e contrapporla al “dura lex sed lex” che i nostri padri ci hanno tramandato per
insegnarci a rispettare le leggi esistenti.

Ma se non riuscite a far rispettare nemmeno le norme deontologiche…

A
Member
*
Member
*
A

Con la nuova versione del Decreto Sviluppo (di chi??) appena approvato, si assoggetta il settore
delle indagini del sottosuolo, che dovrebbe essere libero e soprattutto affidato alle figure
competenti, al monopolio di poche imprese sotto l’ombrello di un Ministero concessionario, con
buona pace del libero mercato e della concorrenza ed in dispregio all’obbligo di aprire ed
omogeneizzare il nostro mercato alle esigenze Europee!!

Il responsabile della stesura del Testo dovrebbe essere tale Ing. Lucchese …verificate ed indagate sulle sue “strette” amicizie con i titolari di laboratori.

Stranamente, in questo caso, l’Antitrust non fa sentire la sua voce, sebbene si sia già espresso a
favore delle istanze dei geologi appena qualche mese fa!

Ma chi? Il Prof. Pitruzzella? Ma quello è amico…anzi avv. di fiducia dei geologi a favore dell'art. 59

Pagina 129 di 142 1 2 127 128 129 130 131 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40