Colleghi, oggi io ed il socio ci siam fatti una gita estiva ad Ancona, per parlare con un Consigliere dell'Ordine Marche. Saltando la parte dei commenti fatti da lui riguardo tutta la storia delle certificazioni (comunque di buon senso, visto che riteneva che il certificatore non può essere il Ministero, ma il Direttore delle indagini, ergo il Geologo), abbiamo indicato come prioritaria la necessità di informare i Colleghi di tutta la vicenda, e spingendo su questo ci ha detto che si impegneranno a breve a mandare una mail ai vari Ordini Regionali e agli iscritti delle Marche, in cui cercheranno di riassumere la vicenda. Pertanto provvederà a breve a preparare il documento e a inviarlo (dopo approvazione del Presidente, ovviamente...). E' una piccola goccia, speriamo che a breve inizi a"piovere" sul serio, e che magari si bagnino per bene gli interessi di qualcuno...
Ps: gli Ordini Regionali sembrano andare ancora in ordine sparso, senza una linea comune tra loro nè con il CNG. Pare stiano tentando un incontro "generale" per il 18/19 Luglio, tardi per il Parlamento (come ho spiegato a lui), ma magari ancora in tempo per il Senato. Ergo, per il 18 possiamo avere la possibilità di presentare loro una qualche iniziativa che magari possano decidere di appoggiare proprio in quella sede. Riguardo questo ho qualche perplessità (mi è sembrato piuttosto tiepido), però io gli ho detto che comunque se ci fosse stato qualcosadi più di una semplice idea glielo avremmo comunicato.
Percui, cari Colleghi, chiunque ne abbia la possibilità alzi le chiappe e vada a rompere le scatole a chiunque sia all'interno degli Ordini! E' come smuovere un enorme pachiderma, ma al loro interno forse qualcuno di buon senso c'è!

Andrea Alessandrini