|
|
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143 |
Grazie a "voci di corridoio" ho avuto notizia che ad ottobre usciranno le NTC 2012, revisione (rifacimento?) delle attuali, con sensibili aumenti delle accelerazioni di progetto. qualcuno ha informazioni più precise di quanto sopra? Sta arrivando la "solita" corsa a presentare progetti prima dell'entrata in vigore?
«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
La rivisitazione delle accelerazioni è solo un pretesto per mandare avanti la normativa emendata dagli ing. Loro hanno fatto una commissione per riesaminare le NTC. Mentre, noi dormiamoooooooooo (questa volta Ordine e iscritti)Ci fotteranno di brutto(egidio termine appropriato  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938 |
La rivisitazione delle accelerazioni è solo un pretesto per mandare avanti la normativa emendata dagli ing. Loro hanno fatto una commissione per riesaminare le NTC. Mentre, noi dormiamoooooooooo (questa volta Ordine e iscritti)Ci fotteranno di brutto(egidio termine appropriato  ) Personalmente non ho notizia di revisioni previste per ottobre, comunque concordo con te Adriano che se passa la revisione degli ing. (che intelligentemente ci hanno lavorato) siamo fregati su tanti aspetti...vorrebbero ritornassimo a fare i "naturalisti" (cosa che personalmente amo, ma non si vive di solo passione...)
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59 |
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 128
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 128 |
La revisione più intelligente delle NTC per quanto riguarda i geologi non potrebbe che essere il ritorno ad un appropriarsi della parte geotecnica che comprenda le indagini e la caratterizzazione geotecnica dei terreni lasciano a chi vuole la parte delle verifiche che oggi viene fatta, almeno da noi in Umbria, in modo pietoso da parte di molti (non geologi). Per quanto riguarda la proposta della commissione CNI è chiaramene una versione a favore della categoria che ha ritenuto di doversi muovere a proprio vantaggio. Non sarebbe male che il nostro ONG facesse altrettanto insistendo sullo scorporare le indagini geotecniche dalla relazione geotecnica intesa come verifiche puntuali.
Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Posts: 126
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
Posts: 126 |
Fino a poco tempo fa si sentiva parlare che dovevano uscire dei quaderni tecnici relativi alle NTC2008, ora si parla che gli ing. voglio rivedere a loro modo di vedere le le NTC con le NTC2012, ma noi geologi non siamo capaci di rivedere le NTC e questa volta cercando di portare acqua al nostro mulino.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4 |
Le modifiche proposte per adesso non sembra siano numerose.
Rimando al thread sul medesimo argomento che ho aperto nelal sezioen 'geotecnica' e blocco questo thread per non disperdere gli interventi
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti