|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
l'Australia negli ultimi 40 anni ha più terremoti violenti dell'Italia ma con una attività di fondo (M<3 bassa). Ci sono spiegazioni, ipotesi per questa differenza? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
per pierlo: boh, non saprei...
intanto non era stato segnalato qua m giustament ein un topic appoisito l'evento a largo di Sumatra, che non si può certo mettere fra gli eventi "in zone normali" anche se una connessione con una zona normale per i terremoti come quella indonesiana è praticamente certa
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Pierlo, i terremoti veramente strani sono quelli che si originano a profondità elevate dove le rocce non dovrebbero avere più comportamento rigido ma plastico. In altre parole a quelle profondità non dovrebbero più esistere faglie. Ci sono diverse ipotesi ma nessuna definitiva.
Poi ci sono quelli originati all'interno di placche, ma sono strani solo per la posizione, l'origine è sempre dovuta a faglie.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Pierlo, i terremoti veramente strani sono quelli che si originano a profondità elevate dove le rocce non dovrebbero avere più comportamento rigido ma plastico. In altre parole a quelle profondità non dovrebbero più esistere faglie. Ci sono diverse ipotesi ma nessuna definitiva. Si, i miei primi post in questo forum erano proprio su questo argomento..... transizioni di fase. Alla fine arrivai proprio alla transizione olivina-spinello che è appunto una delle ipotesi... Devo dire che questo sopra mi pareva strano per la posizione, visto che nelle mappe della sismicità storica, nell'intorno non c'è nulla.... Grazie.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
beh, proprio strana questa posizione non mi pare essere... visto che dovrebbe essere lungo la trascorrente su cui si è mossa la Sardegna quando si è staccata dalle Baleari formando il bacino ligure - provenzale.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
La carta riportata viene così descritta: Il blocco sardo-corso rappresenta una delle zone più stabili del Mediterraneo, essendosi formato molti milioni di anni fa. Ciononostante, negli ultimi anni è stato interessato da attività sismica ai suoi bordi. La mappa sotto mostra gli epicentri dei terremoti rilevati dal 2005 a oggi (19 giugno 2012). Si notano, con le stelle, due eventi rilevanti che sono avvenuti al largo della costa meridionale sarda il 24 marzo 2006 (M4.1) e al largo della Corsica il 7 luglio 2011 (M4.7). Si nota anche un’attività recente al largo di Olbia, in Sardegna nordorientale. Essendo uno dei posti più stabili e vedendo che la ripresa dal 2005 ad oggi interessa la parte ovest della Sardegna ho pensato fosse strano, ma rientro subito....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
.... si... vabbè.... non mi sembra una grande attività...
comunque prendi il blocco sardo - corso, ruotalo con anche una piccola traslazione e mettilo accanto alle Baleari: vedi che la traccia meridionale passa proprio dove c'è stato questo evento?
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
C'è uno sviluppo Si, si vede bene.... immagino che il meccanismo focale sia trascorrente.... 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mah, in teoria le maggiori probabilità direbbero così, ma non ho notizie su questo e pertanto ipotesi era ed ipotesi rimane...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025