Originariamente inviato da: geodc
vgeo la strada dei master in Italia secondo me non conviene tanto ce en sono tanti di laureati "masterizzati" che stanno a spasso, forse la strada degli idrocarburi è una buona strada, ma parlando con colleghi che l'hanno fatto per 5 anni tutti mi hanno ripetuto la stessa cosa , mi sono fatto i soldi!!! (e poi non così tanti come si vuol credere) ma ho fatto una vita di merda!!!, esperienze di mesi passati in solitario fuori da ogni forma sociale svegliarsi la mattina alle sette e finire alle 10 di sera per poi mangiare qualcosa dormire e ripartire,non potere avere legami sentimentali ecc. Sono scelte ...certo che se sei con l'acqua alla gola (come il mio caso) e ti capitasse un opportunità del genere cmq bisogna pensarci..io sto provando con il TFA per l'abiitazione dopodichè toccherà anche a me prendere decisioni serie. Riguardo la libera professione se entri in un giro giusto beccando il tecnico che lavora parecchio, bhe li il discorso è diverso...ciaoo

Se fai un Master in Petroleum Geology all'Imperial College di Londra o al TU Delft in Olanda dopo non finisci certo a fare il semplice mud-logger per 4 soldi. Per il resto penso che un geologo debba metta in conto fin dal primo momento di girare il mondo e di sapersi adattare a situazioni anche un po' estreme, oppure a paesi del terzo mondo, etc. Alla fine, a parte ogni discorso sull'Italia banana republic, bisogna anche decidere se e' piu' importante stare vicino alla casa paterna, sposarsi, etc., oppure vivere a fondo la passione per la geologia e sfidare anche l'ignoto.