Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,161 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Oct 2009
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2009
Ho letto l'articolo e lo trovo molto illuminante!! Credo che il CNG si stia realmente muovendo e forse tutte le mail e le mobilitazioni stanno portando a qualcosa!!!

http://www.lavoripubblici.it/dettaglioNo...1331#f2d5c57a9c

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Che fastidio sentire usare il termine "colleghi" alla Pingitore, visto che legge sicuramente, ne faccia ameno la prossima volta....

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Leggendo l'articolo mi viene una grande rabbia visto chi è la presidente dell'ALIG. Come ho già detto, in qualche altro post, il male del geologo e il geologo stesso, è dall'articolo si evince alla grande. Sono sicuro che questa storia non si sarebbe mai visto tra ing. e ing. o tra arch. e arch. e cosi via.
Ma vi rendete conto di quello che noi geologi dobbiamo subire da una che si vole definire collega ma che da collega non si comporta?
Speriamo bene!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
siamo sempre lì, non cmbia niente, certo ch con le chicchere e con afermazioni di principio "politiche" che piacciono ai "geologi" non si va lontano. le mosse le dovevavmo fare almeno da 15 anni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Alla faccia (cito dalla Pingitore su http://www.lavoripubblici.it/dettaglioNo...1#f2d5c57a9c...)
Ma noi dobbiamo difendere i "penetrometristi" e quindi buttiamo via il bambino con l'acqua calda, senza ricordarci che la gran parte dei circa 200 laboratori geotecnici autorizzati sono microimprese, e certamente non i fantomatici "pochi grandi gruppi imprenditoriali " e sono costituite soprattutto da geologi e danno lavoro a molti geologi.
Ma con due sonde, capannone, dipendenti etc... siamo sicuri che si tratti di micro impresa. infatti Io che ho fatto domanda per finanziamenti a microimprese ho dedotto che devono avere meno di 5 adetti sennò sono piccole imprese.... (differenza non trascurabile)
questa poi è ancora meglio
Il ruolo dei laboratori geotecnici con autorizzazione ministeriale è stato più volte oggetto di contestazione da parte dei geologi che certamente non auspicano la qualità, né puntano alla sicurezza delle opere, altrimenti ne riconoscerebbero l'utilità e l'indipendenza e, soprattutto, un ruolo di complementarietà e di supporto ai liberi professionisti che, in quanto tali, non hanno capacità tecniche ed imprenditoriali per svolgere le specifiche attività in laboratorio ed in sito
Ma mi dico, quando "surfo" sulle frane facendo simica o peggio con il penetrometro, certo non penso alla sicurezza (la mia)........
Per le capacità tecniche poi... mipiacerebbe eseguire due verticali sullo stesso sito e vederne i risultati, io vs l'operaio extracomunitario...(senza voler offendere nessuno naturalmente).
Insomma è vero che il peggior nemico del geologo è il geologo....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Vorlicek
io vs l'operaio extracomunitario...(senza voler offendere nessuno naturalmente).

Ecco, io dico sempre, citando maurizio costanzo, il razzismo inizia dalla parola, quindi (oltretutto visto il cognome che porti) questa te la potevi anche risparmiare.
Personalmente conosco e lavoro con un sondatore albanese che fa le scarpe a tanti italiani.
A prescindere dalle parti certi discorsi non li voglio sentire mad

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: michelec
le mosse le dovevavmo fare almeno da 15 anni
ben ritornato michele.
Come (quasi) sempre sono daccordo con te.
La cosa è nata nel 93, continuata nel 99. Ma tanto si sa siamo in italia...si vedrà...
La carenza è stata del nostro CNG, che avrebbe dovuto dire:
"fermi tutti, qui si parla di noi, noi dobbiamo essere l'unico referente tecnico, noi vogliamo essere all'interno della commissione che decide sul nostro lavoro... subito, adesso nel 93; spingere per entrare nel cslpp affinchè anche le richieste non fossero esose e/o sovrabbondanti. (leggi 2 sonde, ma leggi 2 celle triassiali da 100mm sugli scaffali a prendere polvere nel 99,999999999% dei laboratori)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ricordo a chi non ne fosse al corrente che l'intervento della Pingitore fa seguito alla lettera di Graziano a Monti.

Cosa avrebbe dovuto dire e fare Graziano nei confonti della stessa Pingitore, sparare sulle sue affermazioni???e per quale motivo, per aprire uno sterile battibecco??

I risultati si ottengono (quando si ottengono) in altri luoghi, e quelli a noi interessano: i risultati.Se passa il Decreto è una sconfitta, altrimenti sarà un risultato positivo dell'azione veemente che Gianvito,il CNG e gli OORR stanno portando avanti con coraggio in altre sedi.Prima di oggi mai questa istituzione si era così esposta e messa in discussione verso le alte cariche dello Stato in maniera chiara e netta.

E se qualche furbetto sciagurato ha deciso di inserire i propri loschi pensieri in un Decreto sviluppo la dice lunga su quanto si stia facendo dura la strada per loro.Speriamo che il Governo ed il Parlamento non abbocchino a chi per loro si traveste da consulente.

Ultima modifica di georghit; 20/07/2012 01:01.
V
Member
Member
V
Hai ragione me ne scuso ma ero alquanto alterato
faccia ammenda
Comunque conosco anch'io sondatori extra comunitari che se la cavano, ma tra cavarsela e fare le cose fatte bene ce ne passa. Il sondatore NON è un operaio ma un artigiano che sà utiulizzare il cervello (e le mani) per ottenre i risultati con gli strumenti a disposizione in situazioni che NON sono mai uguali a se stesse.....
Ripeto hai ragione potevo risparmiarmela, l'ira è cattiva consigliera

M
Member
Member
M
l'intervento della Pingitore nella prima parte mi sembrava ben articolato, si è poi persa nel finale. quello di Graziano pur condividendo la sostanza mi sembrava più "politico" e a braccio.
in sintesi pur essendo d'accordo che un qualche controllo sulla qualità sia doveroso e che non è possibile avere gene che si inventa è pure vero che questa legge è stata fatta con i piedi senza considerare la realtà italiana e lo stato di fatto.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47