Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 292 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 137 di 142 1 2 135 136 137 138 139 141 142
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
A occhio e croce direi proprio di si... E anche quest'anno ferie col magone.. Speriamo che schivata la pallottola del decreto sviluppo si riesca noi a dare un bel destro a chi di dovere. Il fatto è che tra sentenze tar, consigli di stato, revisioni normative qui il discorso non cambia: ci hanno fregato un'enorme fetta di professione. Hai voglia a dividere professione e impresa, quando non c'hai milioni di euro da investire...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
E' notizia di ieri che il DL è passato alla camera con l'emendamento presentato dall'On. Zamparutti. Ora è previsto un passaggio (formale) al Senato.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Quindi, per i meno ferrati in materia?

S
Member
Member
S
Bicio, il D.L. 83/2012 (Decreto Sviluppo) all'art. 7 recitava così:

Art. 7 Disposizioni urgenti in materia di gallerie stradali e ferroviarie e di laboratori autorizzati ad effettuare
prove ed indagini
(omissis)
3. All'articolo 59 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
a) prove sui materiali da costruzione;
b) indagini geotecniche in sito, compresi il prelievo dei campioni e le prove in sito;
c) prove di laboratorio su terre e rocce.».

L’emendamento dell’On. Zamparutti ha comportato la cancellazione del punto "b" dal comma 3 dell'art. 7 del D.L.; la motivazione è stata che “si tratta di disposizione di importanza secondaria rispetto all’obiettivo di rilancio della crescita del Paese".
Non sarà pertanto necessario (almeno per ora e in attesa di nuovi 'colpi di mano') rivolgersi a ditte "certificate" dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, per il "riconoscimento" di indagini geognostiche e geotecniche.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
E con il consiglio di stato come va a finire? voglio dire,il suo pronunciamento dopo le sentenze tar che valore ha? mi pare che non fosse proprio nella nostra direzione, anzi! prima del decreto sviluppo mi pare che fossimo giunti a una brutta conclusione...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni

Non sarà pertanto necessario (almeno per ora e in attesa di nuovi 'colpi di mano') rivolgersi a ditte "certificate" dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, per il "riconoscimento" di indagini geognostiche e geotecniche.

beh questa frase mi lascia alquanto perplesso...anche perchè c'è sempre la famosa sentenza del TAR!!! e quindi (e sottolineo..purtroppo!!!) dipende sempre cosa ci devi fare con le tue "indagini geognostiche e geotecniche"

Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Mi piace: 1
Scusate, ma ammesso che il D.L. 83/2012 passi al Senato; penso che non dovremmo più preoccuparci della vecchia sentenza del Consiglio di Stato poiché avremmo a tutti gli effetti un art59 nuovo e diverso dal precedente:
Vecchio punto 2 art 59 dpr 380/01
Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, puo' autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce
Nuovo punto 2 art 59 dpr 380/01
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
c) prove di laboratorio su terre e rocce

In pratica l'attuale art59 è migliore di quello precedente che indicava genericamente le prove geotecniche.
Con la presentazione del D.L. 83/2012 e il successivo sviluppo in commissione parlamentare abbiamo avuto due vittorie:
1) siamo sicuri della differenza tra prove in laboratorio e in sito (altrimenti la lettera b non sarebbe stata proposta, quindi basta con i vecchi teatrini laboratori=sonde geognositche-SPT-CPT ecc)
2) le prove in sito non hanno bisogno di nessuna certificazione.
A questo punto mi chiedo quando i GC che richiedono le prove in sito certificate faranno marcia indietro!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: AD70

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
c) prove di laboratorio su terre e rocce

continuare a dare le autorizzazioni non centra niente con il fatto se una prova "deve" o "non deve" essere certificata!!!!

2) le prove in sito non hanno bisogno di nessuna certificazione.

non credo....purtroppo mi viene in mente il punto C6.2.2 delle NTC

A questo punto mi chiedo quando i GC che richiedono le prove in sito certificate faranno marcia indietro!

questo è il problema....vuoi scommettere che non lo faranno mai?????

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
vittoria di Pirro?...per non dire altro....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
io sono in pensiero per Adriano Iachetta e Antonio Mancini (o Mengini o Meneghini ....)
...è un bel po' che sono spariti da FB e dal forum....secondo me sono stati rapiti dai Laboratori e vengono torturati con macchine triassiali e penetrometri certificati....

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 137 di 142 1 2 135 136 137 138 139 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55