|
|
Iscritto: Jul 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti! Il mio problema è questo: devo georiferire una file raster in Gauss Boaga che però è già in UTMED50... il prof. mi ha fatto costriuire una cornice in GB ma, ovviamente, quando vado ad inserirla si trova all'opposto del raster
dalle sue indicazioni dovrebbe essere semplice.. ma proprio non ci riesco! qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
ciao sieg ma la base raster che devi georeferenziare è una tavoletta /sezione al 25.000 dell'IGM?
In questo caso sulla cornice della tavoletta/sezione ci sono anche le coordinate Gauss Boaga. e nella legenda trovi le coordinate GB dei vertici della carta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
si, la base però ho dovuto ritagliarla dal 25.000 IGM,mi ha fatto creare una cornice shp. ho tutte le coordinate. secondo gli appunti del prof. dovrei aprire nello stesso file la cornice GB e appunto il raster utm... ma come possono sovrapporsi se sono in due sistemi differenti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Sieg, se usi ArcGis della Esri è un giochetto di pochi secondi, devi usare il tool "project" (Arctoolbox: Data Management tools/Projections and transformations) ce n'è uno per i file raster e un altro per le features (file shp o altri vettoriali). Ti riproietti tutti i file da UTM a Gauss Boaga, e vedrai che si sovrappongono tutti perfettamente.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Forren, proverò così!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Stephanorius le coordinate trasformate le ho già!  Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Regeo (ed in parte Traspunto) permettono di riproiettare direttamente tiff+tfw e geotiff 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
@ SiegIdentica conversione si ottiene con l'opensource Qgis mediante RASTER => PROJECTIONS => WARP @ Stephanorius Quel tuo Regeo e' fenomenale, mai visto un convertitore di Dem piu' veloce: grazie per la segnalazione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie a tutti, mi metto all'opera.. anche se sono costretta ad usare la procedura del mio professore..(ovver mi fa inserire un file utm e uno gb assieme) ma probabilmente sbaglio qualche passaggio! ad ogni modo per verificare userò uno di questi programmi che mi avete suggerito!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti