Originariamente inviato da: piombino
certo, la subduzione fa il suo comportamento normale... subduce perchè sprofonda... poi c'è il roll-back dell'arco calabro che non ho mai capito bene come funziona pertanto preferisco evitare qualsiasi ragionamento (o sragionamento... smile ) in proposito
Sottolineo il roll-back, ennesimo indizio in accordo con l'ipotesi della discussione smile. Ho messo che sprofonda perchè il piano W-B è molto inclinato, altrimenti avrei usato "scivola sotto" o "s'infila sotto" dal dizionario Pierlogeologico...

Noto un'eccessiva prudenza nelle tue dichiarazioni..... buttati Piombino!

"poggiare sulla subduzione" non lo avevo mai sentito... ma la Pierlogeologia ci ha abituati a tutto hahahaha (però tutto sommato la scena disegnata è bella... )
Non mi sembra una definizione "sbagliata". Se un lembo scorre sotto l'altro e la gravità fa il suo dovere. I prismi d'accrezione lo dimostrano, mi sembra..... vedi cosa ti perdi con la tua prudenza? smile

(e ora che ci penso, c'ho qualcosa da capire anche io che torna poco).

Cioè?

Il Canale di Sicilia in tutto questo non c'entra, fa i c... suoi
Originariamente inviato da: Pierlo

E fa bene, è una cosa salutare....

????? questa proprio non l'ho capita
E' una battuta!!!!! "Chi si fa i cavoli suoi campa 100 anni!!!!"

Originariamente inviato da: Pierlo
ma i fenomeni distensivi a sud ovest da quale movimento si sono originati?

ampia trascorrenza con leggeri fenomeni trans - tensivi, cioè accompagnata da una certa percentuale di estensione

Cioè si stira e si deforma di lato? Verso il centro Tirreno? Quanto leggeri? Ci sono dei "graben" molto profondi mi sembra..... Tiè!

Sul lato opposto a Nord, una catena sottomarina terminante con l'isola di Ustica sembra evidenziare il meccanismo complementare..... Insomma, la Sicilia sta tirando su il naso?