zoomx..... sei un grande!

Mi ero fatto la falsa idea che fosse più semplice rilevare una frana....
Cito Mucciarelli dal suo blog (spero non inizi a chiedermi le roialty

):
il fenomeno è stato particolarmente intenso prima ad Anzio e successivamente a Marina di Campo e Ponza, mentre appare trascurabile nelle altre stazioni di rilevamento.
per avere un'idea dell'origine dello tsunami.
Se gli arrivi hanno quell'ordine immagino che l'origine starà tra Civitavecchia e Fiumicino, in mare aperto. Però a Civitavecchia è stato trascurabile. C'è un ulteriore fatto che credo faccia la differenza in caso di tsunami, e cioè il fondale marino. Se non ho capito male, se il fondale è basso le onde si alzano e questo potrebbe falsare i valori. Ma l'altezza del fondale davanti ai rilevatori idrometrici proprio non saprei dove andare a prenderla.....
Sul sito del mareografico ci sono le monografie dei caposaldi ed è riportata l'ubicazione di tutta la stazione di Civitavecchia. Non mi sembra un posto facilmente accessibile alle onde..... Può essere questa la causa per cui l'effetto in questa stazione è stato trascurabile?
Allego un'immagine presa da google map che ho cerchiato in rosso per evidenziare la stazione.
Quella di Anzio è meno dettagliata, ma Anzio ha l'apertura del porto in direzione (sud) opposta a quella di Civitavecchia (nord). Ponza ha la stazione nel porto che è esposto ad est.... e Marina di campo a sud-ovest.