|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
omissis.... aumento del contributo integrativo a carico del committente dal 2% al 4% (aumento immediato dal 2013) Visto che è a carico del committente non è un aumento reale; tra l'altro i geometri applicano tale aliquota da almeno una decina di anni.... aumento del contributo soggettivo dal 10% al 15% (aumento graduale +50% in 5 anni dal 2012 al 2018) viene compensato dal fatto che i contributi sono detrabili dalle tasse... aumento del contributo soggettivo minimo da 581,00 a 1.125,00 Euro (aumento graduale + 93% dal 2012 -al 2018)
Bè questo è forse l'argomento più "scottante"... attualmente il nostro tasso di sostituzione è pari a circa il 20%... per cui se vogliamo "qualcosa in più" quando raggiungeremo l'età pensionabile si rende necessario tale aumento... mi sono sempre chiesto con quale criterio e da chi vennero determinati gli importi dei minimi quando divenne operativa l'Epap...(anno 2000 circa)... Visto che discuterete di modifiche del regolamento Epap, vi invito a eliminare dal regolamento all'art. 1, il comma 2, sostituendolo con: "d'ufficio all'atto dell'iscrizione all'Albo Professionale"... così almeno si recuperano un pò di evasori totali... considerato che ancora oggi la forbice tra Iscritti Albo/Iscritti Epap è pari a circa il 50%... probabilmente se si fosse agito in tali termini tempo addietro oggi (forse) non sarebbe necessario discutere di tali aumenti...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti