|
|
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376 |
omissis.... aumento del contributo integrativo a carico del committente dal 2% al 4% (aumento immediato dal 2013) Visto che è a carico del committente non è un aumento reale; tra l'altro i geometri applicano tale aliquota da almeno una decina di anni.... aumento del contributo soggettivo dal 10% al 15% (aumento graduale +50% in 5 anni dal 2012 al 2018) viene compensato dal fatto che i contributi sono detrabili dalle tasse... aumento del contributo soggettivo minimo da 581,00 a 1.125,00 Euro (aumento graduale + 93% dal 2012 -al 2018)
Bè questo è forse l'argomento più "scottante"... attualmente il nostro tasso di sostituzione è pari a circa il 20%... per cui se vogliamo "qualcosa in più" quando raggiungeremo l'età pensionabile si rende necessario tale aumento... mi sono sempre chiesto con quale criterio e da chi vennero determinati gli importi dei minimi quando divenne operativa l'Epap...(anno 2000 circa)... Visto che discuterete di modifiche del regolamento Epap, vi invito a eliminare dal regolamento all'art. 1, il comma 2, sostituendolo con: "d'ufficio all'atto dell'iscrizione all'Albo Professionale"... così almeno si recuperano un pò di evasori totali... considerato che ancora oggi la forbice tra Iscritti Albo/Iscritti Epap è pari a circa il 50%... probabilmente se si fosse agito in tali termini tempo addietro oggi (forse) non sarebbe necessario discutere di tali aumenti... Su questo sono d'accordo all'atto d'iscrizione all'albo obbligo di versamento almeno dei contributi minimi (senza aumenti)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti