Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 554 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
I Committenti ci rimetteranno senz'altro perchè per poco si da poco !

Fra i risultati ci sarà senz'altro una impennata dei costi delle nostre assicurazioni.

Dimenticavo che per merito di Bersani le assicurazioni vengono trasformate in enti di beneficenza !! ( ma non ci credo)

Il brutto però deve ancora venire.

Il Bersani ha in animo di mettere le mani anche attorno agli Ordini !

Antonio

Iscritto: May 2002
K
Junior Member
Junior Member
K
Iscritto: May 2002
NON AVREI MAI CREDUTO CHE ARRIVASSIMO A UN TALE LIVELLO DI CECITA'. IN ITALIA QUESTO DECRETO RISCHIA DI FARE SALTARE QUEL MINIMO DI LIVELLO DI DECENZA GARANTITO, LADDOVE DECENZA STA SIA PER QUALITa' CHE SOGLIA MINIMA DI PRESTAZIONE. CONCORDO SIA CON VM CHE SULAL TARIFFA MINIMA DI 1000 €...MA DICIAMOCI LA VERITA' PRIMA CHE C'ERA IL TARIFFARIO I NOSTRI COLLEGHI FACEVANO RELAZIONI A 100 € ORA PERCHA' APPELLARSI ALLA DEONTOLOGIA? I GEOLOGI NON L'HANNO MAI AVUTA E NON HANNO UNA IDEA DEL CORPORATIVISMO, INTESO CME DIFESA DI UNA QUALITA' E SPIRITO PORFESSIONALE.
RIMANGO CONTRARIO A CASTE E RIMANGO COSTERNATO DI FRONTE ALL'INETTITUDINE DEL NOSTRO ORDINE, CHE SI RICORDA DI SVOGLERE DELLE FUNZIONI SOLO CON I BOLLETTINI DI INIZIO ANNO. PROPONGO QUINDI CHE SE SI ABOLISCE IL TARIFFARIO SI ABOLISCANO ANCHE GLI ORDINI.

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Duccio Ivo Platone:
Quote:
Originariamente inviato da blizzard:
[b]
Quote:

bè, andrebbe già bene, ln è una funzione 'lenta' (e positiva)...ma forse volevi dire esponenziale :p [/b]
sì ma esponenziale va a + infinito.... !! [/QB]
certo, cosi come ln(x).

però e**-x decresce con maggiore 'forza' di qualsiasi altra funzione.

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Quote:
Quote:
[b]
Quote:
[b] </font><blockquote><font size="1" face="Verdana, Arial">quote:</font><hr /><font size="2" face="Verdana, Arial">Originariamente inviato da Duccio Ivo Platone:

bè, andrebbe già bene, ln è una funzione 'lenta' (e positiva)...ma forse volevi dire esponenziale :p [/b]
sì ma esponenziale va a + infinito.... !! [/b]
certo, cosi come ln(x).

però e**-x decresce con maggiore 'forza' di qualsiasi altra funzione. [/QB]</font><hr /></blockquote><font size="2" face="Verdana, Arial">ok, ok! mi arrendo. Ma se continuamo cambiano titolo (De logaritmicis functionibus...) al thread! laugh

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Io in un certo senso del tariffario me ne frego, lavoro quasi sempre all'estero e in Italia non ho problemi di entità della mia parcella.

Ma la vedo dura per i giovani, io, se volessi li farei fuori tutti in pochissimo tempo.

Anche non lavorando quasi mai in Italia, conosco questa zona sia dal punto geologico, sia da quello idrogeologico, sia da quello geotecnico,

Ho un vastissimo database di misure, sondaggi, ecc. ed inpltre una serie di relazioni già fatte e memorizzate.

Se volessi con una semplice prove di controllo (dove ad altri ne occorono certo di più) correlata con i dati che ho in un paio d'ore di lavoro potrei fare una valida relazione che potrei vendermi ad un paio di centinaia di euro, facendo fuori così tutta la concorrenza.

Questo è il pericolo più immediato.

Successivamente vi spiegherò come la concorrenza selvaggia ha fatto scendere la qualità dell'ingegneria a livello mondiale.

S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da VM:
I
Se volessi con una semplice prove di controllo (dove ad altri ne occorono certo di più) correlata con i dati che ho in un paio d'ore di lavoro potrei fare una valida relazione che potrei vendermi ad un paio di centinaia di euro, facendo fuori così tutta la concorrenza.
Conosco studi, grossi, che lavorano molto anche con il pubblico, che già lo fanno da anni. Tariffario o non tariffario.

V
VM Offline
Member
Member
V
Mi immagino dunque cosa succederà

Iscritto: Oct 2000
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Oct 2000
Ok finalmente ci siamo...è la volta buona che cambio lavoro...con un pò di fortuna farò il funzionario bubblico così timbro il cartellino, leggo il giornale, ritimbro il cartellino e poi...il meritato riposo a casa in pantofole o...per i più intraprendenti...il secondo lavoretto.
Purtroppo così fortunato non sono e per lavorare, dopo una fase passata a farmi sfruttare tra vari cococo e simili abomini della mente umana, ho dovuto fare il libero professionista...un vero mangiapane a tradimento secondo alcuni...una sorta di demone, evasore per definizione, da colpire, da spremere, uno che si arricchisce smodatamente aprendo conti nei paradisi fiscali e acquistando barche e macchine di lusso.
Bah. a dire il vero pagate le tasse mi rimane giusto giusto di che pagare le bollette, fare la spesa, pagare la rata dell'auto, e poco poco di più.
Ora invece penso ai colleghi che, al contrario di me,fanno anche altri lavori o - beati loro - sono ricchi di famiglia, e possono davvero svendere le relazioni a 50 euro (o continuare a farlo senza più essere considerati concorrenti sleali), così tanto perchè a loro ogni tanto piace fare esercizio di geologia, tanto per non dimenticarla.
Poi penso a come farò ora a "campare la famiglia" con 50 euro a relazione, io che non sono ricco di famiglia.
...devo farmi venire un'idea.

Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2006
mi sbaglio o uno dei frequentatori del forum ha come motto "ogni impedimento è giovamento"? wink
bene, direi che sia ora di passare dalle parole ai fatti

V
VM Offline
Member
Member
V
Se fossimo tassisti avremmo già risolto il problema.

Dimostrazione che da noi non esiste una classe politica in grado di operare con raziocinio e giustizia.

Chi è in grado di fare la voce più grossa comanda, chi per mentalità o situazione contingente si limita a protestare civilmente è la pecora da tosare.

Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16