Quote:

Allo stato attuale il geologo iscritto all'albo che non esercita non porta nulla all'epap (vedi regolamento), il geologo che esercita al "minimo" (credo che tu intenda occasionalmente) è (senza voler generalizzare) un potenziale evasore dei contributi... in ogni caso la cassa perde sempre...


concordo ma aggiungo e sollevo anche un'altro problema che viene ignorato. Gli incarichi dati ai professionisti nelle pubbliche amministrazioni a tempo detrminato (nelle differenti tipologie di contratto) i cui contributi vanno all'INPS. Ma di fatto per assolvere a tali incarichi è necessaria abilitazione ed anche l'iscrizione all'Albo e un CV di tipo professionale (intendo di libera professione e non un CV da universitario e/o ricercatore). Per cui ritengo che anche qui l'EPAP dovrebbe intervenire e valutare...
Inserendo l'obbligatorietà congiunta di iscrizione all'EPAP e all'Albo forse potrebbe cambiare... non sò