|
1 membri (1 invisibile),
506
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
A occhio e croce direi proprio di si... E anche quest'anno ferie col magone.. Speriamo che schivata la pallottola del decreto sviluppo si riesca noi a dare un bel destro a chi di dovere. Il fatto è che tra sentenze tar, consigli di stato, revisioni normative qui il discorso non cambia: ci hanno fregato un'enorme fetta di professione. Hai voglia a dividere professione e impresa, quando non c'hai milioni di euro da investire...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
E' notizia di ieri che il DL è passato alla camera con l'emendamento presentato dall'On. Zamparutti. Ora è previsto un passaggio (formale) al Senato.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2011
Quindi, per i meno ferrati in materia?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bicio, il D.L. 83/2012 (Decreto Sviluppo) all'art. 7 recitava così:
Art. 7 Disposizioni urgenti in materia di gallerie stradali e ferroviarie e di laboratori autorizzati ad effettuare prove ed indagini (omissis) 3. All'articolo 59 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare: a) prove sui materiali da costruzione; b) indagini geotecniche in sito, compresi il prelievo dei campioni e le prove in sito; c) prove di laboratorio su terre e rocce.».
L’emendamento dell’On. Zamparutti ha comportato la cancellazione del punto "b" dal comma 3 dell'art. 7 del D.L.; la motivazione è stata che “si tratta di disposizione di importanza secondaria rispetto all’obiettivo di rilancio della crescita del Paese". Non sarà pertanto necessario (almeno per ora e in attesa di nuovi 'colpi di mano') rivolgersi a ditte "certificate" dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, per il "riconoscimento" di indagini geognostiche e geotecniche.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E con il consiglio di stato come va a finire? voglio dire,il suo pronunciamento dopo le sentenze tar che valore ha? mi pare che non fosse proprio nella nostra direzione, anzi! prima del decreto sviluppo mi pare che fossimo giunti a una brutta conclusione...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Non sarà pertanto necessario (almeno per ora e in attesa di nuovi 'colpi di mano') rivolgersi a ditte "certificate" dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, per il "riconoscimento" di indagini geognostiche e geotecniche.
beh questa frase mi lascia alquanto perplesso...anche perchè c'è sempre la famosa sentenza del TAR!!! e quindi (e sottolineo..purtroppo!!!) dipende sempre cosa ci devi fare con le tue "indagini geognostiche e geotecniche"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate, ma ammesso che il D.L. 83/2012 passi al Senato; penso che non dovremmo più preoccuparci della vecchia sentenza del Consiglio di Stato poiché avremmo a tutti gli effetti un art59 nuovo e diverso dal precedente: Vecchio punto 2 art 59 dpr 380/01 Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, puo' autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce Nuovo punto 2 art 59 dpr 380/01 Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare: a) prove sui materiali da costruzione; c) prove di laboratorio su terre e rocce
In pratica l'attuale art59 è migliore di quello precedente che indicava genericamente le prove geotecniche. Con la presentazione del D.L. 83/2012 e il successivo sviluppo in commissione parlamentare abbiamo avuto due vittorie: 1) siamo sicuri della differenza tra prove in laboratorio e in sito (altrimenti la lettera b non sarebbe stata proposta, quindi basta con i vecchi teatrini laboratori=sonde geognositche-SPT-CPT ecc) 2) le prove in sito non hanno bisogno di nessuna certificazione. A questo punto mi chiedo quando i GC che richiedono le prove in sito certificate faranno marcia indietro!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare: a) prove sui materiali da costruzione; c) prove di laboratorio su terre e rocce
continuare a dare le autorizzazioni non centra niente con il fatto se una prova "deve" o "non deve" essere certificata!!!! 2) le prove in sito non hanno bisogno di nessuna certificazione.
non credo....purtroppo mi viene in mente il punto C6.2.2 delle NTC A questo punto mi chiedo quando i GC che richiedono le prove in sito certificate faranno marcia indietro!
questo è il problema....vuoi scommettere che non lo faranno mai?????
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
vittoria di Pirro?...per non dire altro....
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
io sono in pensiero per Adriano Iachetta e Antonio Mancini (o Mengini o Meneghini ....) ...è un bel po' che sono spariti da FB e dal forum....secondo me sono stati rapiti dai Laboratori e vengono torturati con macchine triassiali e penetrometri certificati....
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|