Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
cristina lorenzi (43), geofulvio86 (40), Leonardo- (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,026 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
grazie per il documento. molto interessante, anche per la categoria "storia della scienza".
domani lo leggo.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Member
OP Offline
Member
P
bene. Riprendiamo la cronaca.
Non tanto per la magnitudo, che oscilla fra 3.9 e 4.0 a seconda delle fonti, ma a largo di Napoli abbiamo una scossa a profondità di oltre 400 km (405 secondo il Geofon del GFZ di Potsdam, addirittura 479 per l'INGV).

Iscritto: May 2012
K
Junior Member
Junior Member
K
Salve a tutti spero di non aver sbagliato topic...ho notato un pò di "movimento" zona golfo di patti...credo si tratti di uno sciame sismico...è da ieri che la zona è un pò movimentata...rientra tutto nella norma per la zona che è??? So che non avete la sfera di cristallo quindi scusatemi per la domanda sciocca...la zona è sicuramente soggetta a questi eventi ma non so correggetemi se sbaglio ma in questo periodo sto notanto un certo incremento...ieri due scosse anche sullo ionio versante calabria meridionale e un'altra sempre sullo ionio versante sicilia orientale...anche sul tirreno meridionale e sulla calabria occidentale...insomma calabria e sicilia mi sembrano un pò troppo movimentate in queste ore...un'altra domanda (forse anche questa sciocca) è possibile che il nostro territorio a seguito del sisma in emilia "tremi" cosi spesso perchè è alla ricerca di una sorta di assestamento anche seppur temporaneo??? a voi comunque risulta che sia un periodo particolarmente attivo o è una mia impressione? Vi ringrazio come sempre e vi auguro buona serata

ps : dimenticavo...seguo di tanto in tanto questa pagina fb e mi sa che faccio malissimo vi posto un link coi vari commenti che non vi nascondo mi mettono un pò d'ansia ... alcuni fanno i "professori" ma ... non so... https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...e=1&theater

Ultima modifica di kriss78; 27/07/2012 18:50.
P
Member
OP Offline
Member
P
vedrò in seguito i commenti, ora è tardi.
Come risposta, la zona del Golfo di Patti si trova lungo una linea che si chiama Zona di faglia di tindari o linea di Taormina che raccorda la scarpata ibleo - maltese con le eolie (esattamente con l'allineamento Salina - Lipari - Vulcano) che è esterno all'arco eolico.

Tale linea separa la catena siculo - maghrebide dall'arco calabro-peloritano ed è significativamente attiva in maniera quasi continua.

Peraltro la zona di Capo d'orlando e dintorni, in passato sede di importanti terremoti, è sede di un gap sismico riconosciuto fin dagli anni 80

P
Member
OP Offline
Member
P
visto quella dicussione su FB e commentata.
selva di idiozie con qualche deduzione lapalissiana
e, al solito, si preoccupano del Marsili... ma per favore... io mi preocciperei di altro...

P
Member
OP Offline
Member
P
oggi intensa attività sull'Etna. La bassissima profondità degli eventi potrebbe essere collegata con l'attività vulcanica.

e anche nel Gargano una scossa con M superiore a 4.
Immagino sia connessa con la zona di taglio gudata dalla Faglia di Mattinata

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
L'attività etnea è passata dai parossismi che compaiono sui giornali all'attività dentro il cratere della Bocca Nuova che invece passa inosservato ai media.
L'attività maggiore è correlata con i larghi picchi del tremore vulcanico, meno intesi di quelli legati all'attività parossistica ma ben fuori dal livello di fondo.
Tremore Vulcanico all'INGV
Le telecamere pubbliche non mostrano nulla neanche nel termico ma una di test invece, non disponibile ancora al pubblico, mostra i bagliori.
Dalle voci che corrono c'è la possibilità dell'ennesima eruzione effusiva che però potrebbe avvenire domani come fra mesi. Il tremore è un buon segnale ma il suo aumento precede gli eventi solo di poche ore.
Anche i sismi sono da tenere d'occhio. Se l'eruzione sarà laterale e non dai crateri centrali, si dovrebbero rilevare dei terremoti sempre più superficiali il cui epicentro si sposterà nella zona di apertura della frattura eruttiva.
Non so se ci sono immagini catturate da altre webcam, ce ne sono alcune di grande qualità, io almeno non le ho trovate.
Quelle di VulcanoEtna sembrano non funzionare mentre quelle di EtnaTrekking si, ma sono puntate sul Sud Est e sulla Valle del Bove.

Su meteoweb invece le immagini ci sono!

Ultima modifica di zoomx; 13/08/2012 09:57.
P
Member
OP Offline
Member
P
e intanto attività intensa nel Tirreno davanti alla Sicilia

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
C'è stato questo terremoto in Calabria....

Colgo l'occasione per sottolineare un aspetto che avevo notato di quella zona. Per evidenziarlo ho bisogno di questa carta:

Ho la sensazione che proprio sotto l'epicentro, ci sia un flusso astenosferico, evidenziato dagli ipocentri blu, che si va ad infilare in una strettoia. Sembra una specie di imbuto. La cosa prende corpo anche guardando il rigonfiamento della crosta oceanica a SE della strettoia.... La Sicilia sembra direttamente coinvolta e trascinata verso nord-ovest in una rotazione oraria, producendo i graben che si trovano a sud-ovest della stessa e in maniera complementare, anche la catena sottomarina a nord che termina con Ustica.

Questo flusso dovrebbe tendere a comprimere la Calabria proprio nel punto in cui si è generato il terremoto.
Non mi stupirebbe un incremento conseguente, dell'attività dell'Etna.

K
Junior Member
Junior Member
K
Buonasera a tutti...dopo la scossa del 29.08 di 4.6 con epicentro Scilla, consultando iside e ingv ho notato dei movimenti per lo più strumentali (l'ultimo pochi minuti fà di 1.9)solo 2 eventi hanno superato di poco la magnitudo 2.0 nella zona del reggino ionico http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7224432550/event.html http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7224433300/event.html ... quello che Vi chiedo è se queste scosse sono associabili al terremoto dello scorso 29 agosto (scosse di assestamento) se fanno parte della stessa faglia o se sono degli eventi distinti e separati...grazie mille!!!

Ultima modifica di kriss78; 04/09/2012 17:59.
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44