Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 912 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 14 1 2 3 4 13 14
Iscritto: Aug 2006
N
nicot Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Iscritto: Aug 2006
454545454
lasseverazione di cui parli tu è quella del modello 102
quella di cui parlo io è quella del modello 103,

pare che al genio civile diano un'interpretazione diversa da quella che dai tu, e consentendo di presentare il modello 103 per tutte le opere che nell elenco dell art 4 vanno dalla lettera e ad r

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
crazy hai ragione 454545454554 ma che cosa vuol dire:
in relazione alla morfologia del sito, se trattasi di terreni con pendenza minore o uguale a 15° e con strutture di sostegno dei terreni tali da non interagire con la struttura dell' opera.

Chi ha capito riferisca.

Ultima modifica di AD70; 22/06/2012 17:26.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Quale genio civile del Lazio ?
O la mia non è un ' interpretazione. Va bene che l' italiano della DGR 10/2012 non è proprio il massimo. Però mi pare sia sufficientemente chiaro che

dalla lettera a alla lettera D è obbligatoria la relazione geologica e le indagini minime come sempre ciò che si può ottenere è di evitare il controllo se si assevera che ne sussistono i presupposti

dalla lettera e alle successive è possibile omettere anche la geologica

siamo d' accordo su questo?

Per aspera ad astra

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: 454545454554

dalla lettera a alla lettera D è obbligatoria la relazione geologica e le indagini minime come sempre ciò che si può ottenere è di evitare il controllo se si assevera che ne sussistono i presupposti

dalla lettera e alle successive è possibile omettere anche la geologica

siamo d' accordo su questo?

Sono d'accordo, credo che su questo punto ci sia poco da discutere.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
A
Member
*
Member
*
A
Si c'è poco da discutere è comprensibile, ma è in linea con le NTC?
E ripeto che vuol dire asseverare ...e con strutture di sostegno dei terreni tali da non interagire con la struttura dell'opera?
Inoltre per come è strutturato il regolamento la relazione sismica andrebbe comunque prodotta.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
4
Member
Member
4
Mi chiamano per una tettoia, gli serve l' asseverazione. Io chiedo: per fare i calcoli ti serve la categoria di sottosuolo ?
Lui: (Ingegnere) : si ho messo una categoria C anche se forse era meglio una D perchè li vicino c' è il fiume...

Devo fare una lettera all' Ordine per dare una bella strigliata al Genio Civile. Io ho studiato e ho investito in attrezzature per stimare la categoria di sottosuolo.

Le sorprese non finiscono mai!

Per aspera ad astra

4
Member
Member
4
... e 2 :

al Comune : sulla parete c' è la carta dello PSAI. Quando la vedo, dico meno male, qualcosa sta cambiando.

Poi quando dico al tecnico che siamo in zona rossa Apa, mi dice: no ma quella noi neanche la guardiamo tanto al genio civile certe volte non fanno caso neanche l' R4 !

Ragazzi la Legge non basta, bisogna lottare per farla rispettare: c' è sempre chi cerca di sminuire e scavalcare la nostra figura professionale.

Per aspera ad astra

S
Member
Member
S
Infatti uno degli aspetti poco chiari di questo regolamento è proprio questo: se si assevera che la Relazione Geologica si può omettere, come si determina la categoria di sottosuolo se la Relazione sulla pericolosità sismica è inclusa (da regolamento) in quella geologica?
Può il progettista stabilire 'ad capocchiam' la categoria di sottosuolo in caso di omissione della Relazione Geologica? Tutto questo va bene al GC?
In una situazione del genere (con omissione della Relazione Geologica) alla quale sto proprio ora lavorando, ho proposto al progettista (che mi ha dato retta) di fare comunque la Relazione sulla pericolosità sismica con le opportune prove geofisiche per determinare la categoria di sottosuolo. Ma non tutti i progettisti sono così 'illuminati' ed 'umili'...
Categoria D 'perchè c'è il fiume'...senza parole, sembra una barzelletta!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: 454545454554

Poi quando dico al tecnico che siamo in zona rossa Apa, mi dice: no ma quella noi neanche la guardiamo tanto al genio civile certe volte non fanno caso neanche l' R4 !

Confermo. Tra l'altro la maggiorparte dei colleghi in zona non ha la cartografia del PAI (anche perchè quelli di Caserta se la vogliono far pagare, solo in Italia si paga 2 volte per servizi pubblici!)

è il motivo per cui all'allegato C del regolamento si è dovuto far esplicito riferimento all'obbligo si inserire le perimetrazioni del PAI nella Relazione Geologica, se ne sentiva il bisogno, ma quanti funzionari si adegueranno dopo una carriera passata a non interessarsi a queste cose nell'esaminare le pratiche?

Per quanto riguarda l'eventualità di dover fornire le categorie di sottosuolo per le opere asseverate è frutto del fatto che si omette la relazione geologica (leggasi omettere il geologo) senza far riferimento alla Relazione Geotecnica (tanto quella non la guarda nessuno, essendo uno stampato automatico del programmino fatto di pagine e pagine e magari a firma di architetto).
C'è stato il bisogno infatti di inserire nell'allegato C la necessaria congruenza tra parametri utilizzati nella Relazione Geotecnica e parametri forniti nella Relazione Geologica (che non hanno però valore ai sensi NTC, è il motivo per cui le mie sono Relazioni Geologiche+Relazioni geoteniche sulle indagini con tanto di carattere 18 in copertina)
Tutto il regolamento fa confusione tra geologia e geotecnica basti guardare alla "modellazione geologica" della'allegato B che è in pratica mezza Relazione Geotecnica ai sensi NTC ( e poi scrivono progettista strutturale e della relazione geotecnica!)

Per fortuna una volta validate le microzonazioni praticamente non ci saranno più assseverazioni

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
Member
A
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=15&t=43733
"Per le fondazioni sarà sufficiente una relazione geotecnica o mi toccherà chiamare anche il geologo?"
(leggasi: posso inventarmi tutti i parametri geotencici e sismici?)

è questa la situazione

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 24/07/2012 11:25.

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 2 di 14 1 2 3 4 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47